31-07-2019 ore 20:11 | Politica - Crema
di Giovanni Colombi

Crema, fontanelle in Comune e borracce per i dipendenti per eliminare l'uso della plastica

Da oggi presso il palazzo comunale di Crema saranno attive delle fontanelle che erogano acqua fresca per tutti i dipendenti e i cittadini che fruiscono dei servizi. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'assessorato all'Ambiente e Padania Acque, gestore della rete idrica in provincia e ha come scopo l'eliminazione della plastica all'interno degli uffici comunali.

Comune "plastic free"
Come spiega l'assessore Matteo Gramignoli, “il concetto di plastic free si sta facendo avanti nella sensibilità delle pubbliche amministrazioni. Abbiamo potuto contare su Padania Acque per l’installazione di queste fontanelle e da parte nostra abbiamo acquistato delle borracce termiche che doneremo a tutti i dipendenti comunali, così che possano sfruttare questa opportunità”. Plauso per l'iniziativa anche da parte del sindaco Stefania Bonaldi che ha sottolineato come “i cittadini di Crema hanno già imparato ad usare molto, e con grande apprezzamento, le nostre case dell’acqua sparse per la città; ora la casa di tutti i cittadini dà il buon esempio per questa pratica di sensibilità ecologica”.

Fontanelle anche nelle scuole e nei luoghi pubblici
Il presidente di Padania Acque Claudio Bodini e l’amministratore delegato Alessandro Lanfranchi hanno colto l'occasione per annunciare che “oltre ad aver approvato il piano di installazione di oltre 30 case dell’acqua in provincia di Cremona, stiamo lavorando per dotare le scuole, luoghi pubblici e contesti di pubblico utilizzo di erogatori gratuiti di acqua del rubinetto con lo scopo di educare i cittadini al consumo dell’acqua di rete, di qualità, buona da bere, controllata e sicura da un punto di vista alimentare e soprattutto libera dalla plastica”. Da domani, giovedì 1 agosto, le fontanelle saranno attive anche nella biblioteca civica di via Civerchi.

776