31-05-2022 ore 16:33 | Politica - Crema
di Claudia Cerioli

Consegnata la Costituzione ai diciottenni. Il sindaco Bonaldi: 'avvicinatevi alla politica'

Il sindaco di Crema Stefania Bonaldi, in vista della festa della Repubblica, ha consegnato martedì 31 maggio la Costituzione ai diciottenni. Con un’esortazione: a leggerne almeno un articolo al giorno. "Tenetela sul comodino, fate vostri quei contenuti, la Costituzione è una carta viva, costata la vita o comunque sacrifici incredibili a tantissimi giovani come voi, come il partigiano Bimbo e la partigiana Enrica Gandolfi. Non è un libro qualsiasi, è di un'attualità sconvolgente, una stella polare in grado di orientare i nostri passi di fronte a tante scelte del presente. Nella mia vita di sindaca, come tutti ho giurato sulla Costituzione all'inizio di ogni mandato, è stata il faro che ha illuminato la mia strada in tutte le decisioni più difficili”.

 

‘Avvicinatevi alla politica’

“Esercitate tutti i diritti, a partire da quello di voto, quali che siano le vostre aspirazioni e i vostri ideali, votate e impegnativi, se lasciate un vuoto non è detto che chi lo riempie assecondi i vostri orientamenti e le vostre idee. Avvicinatevi alla politica e all'amministrazione della città e prendete in considerazione l'idea di un impegno diretto per la vostra comunità, che ha bisogno di voi e della vostra prospettiva”. Gli studenti accolti oggi frequentano il liceo Racchetti da Vinci, l'istituto Marazzi - Sraffa, il liceo Munari e il Cr Forma".

 

Band del Galilei

"La consegna delle Costituzioni è uno dei momenti più emozionanti per la vita amministrativa, impreziosito dalla band dell'istituto Galilei, che già lo scorso anno aveva fatto un lavoro di approfondimento e di arrangiamento dell'Inno di Mameli e che quest'anno ce lo ha riproposto con entusiasmo e grande abilità". Il sindaco ha ringraziato Graziella Della Giovanna, presidente del comitato per la promozione dei principi della Costituzione, "senza l'impegno della quale sarebbe tutto molto più difficile e molto meno partecipato".