30-12-2022 ore 18:45 | Politica - Milano
di Gloria Giavaldi

Dopo l'approvazione della legge arrivano i fondi: da regione 300 mila euro per caregiver familiari

Dopo l'approvazione della legge regionale per il riconoscimento e la valorizzazione del caregiver familiare, arrivano i fondi. Su proposta dell’assessore regionale a famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità, Elena Lucchini, la giunta ha approvato lo stanziamento di 300 mila euro nell’ambito delle risorse legate alla legge regionale 23/2022 per l’annualità 2022. Verranno ripartite per il 50 per cento in casi di disabilità gravissima e per il 50 per cento in casi di disabilità grave.

 

Rimborsi o voucher

Come ha spiegato Lucchini: “a pochi giorni dall’approvazione della legge per il riconoscimento del caregiver familiare la Lombardia interviene concretamente per sostenere chi quotidianamente mette a disposizione gratuitamente il proprio tempo e le proprie energie per assistere una persona cara. Le risorse stanziate riguardano i caregiver familiari e saranno utilizzate per interventi di sollievo e sostituzione del caregiver familiare attraverso un rimborso e per l’erogazione di voucher finalizzati a percorsi di formazione e training nell’attività di cura”.

 

Tavolo tecnico

Il provvedimento è stato adottato “a seguito di un confronto con lo specifico tavolo tecnico per l’inclusione delle persone con disabilità. L’obiettivo è quello stabilito dalla legge recentemente approvata. Una norma che mira a favorire l’integrazione dell’attività del caregiver di famiglia all’interno del sistema regionale dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari. Un obiettivo perseguito dando la possibilità di offrire un’assistenza qualificata e appropriata”.

2323