30-12-2020 ore 17:30 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Ciclabile di Campagnola, ok al preliminare: previsto un attraversamento con semaforo

La giunta comunale di Crema ha approvato il progetto preliminare della ciclabile per Campagnola. In estrema sintesi verranno prolungati di circa 1,5 chilometri “i percorsi ciclabili esistenti” utilizzando “pertinenze stradali di proprietà provinciale e privata”. Sarà necessario acquisire le aree “tramite procedura espropriativa”. La cappella della Madonna del Curletto, “meta di pellegrinaggio o di semplici passeggiate” sarà collegata in sicurezza.

 

Nuovo semaforo

“Il punto di raccordo con il tracciato esistente è previsto all’intersezione con via Roggia Fontana”. A causa del volume di traffico e soprattutto della velocità dei mezzi in transito “verrà predisposto un impianto semaforico a chiamata al confine con il comune di Campagnola Cremasca”. L’ammontare dei lavori è di 680 mila euro, poco meno di 44 mila stanziati da Campagnola, il resto da Crema.

 

Caratteristiche

Secondo quanto riportato nella relazione progettuale, “il tracciato avrà una larghezza massima di 3 metri, il percorso ciclabile sarà asfaltato; in alcuni casi sono presenti degli attraversamenti della pista per poter accedere ai campi coltivati con i trattori. In questo casi viene segnalato l’attraversamento e posizionata adeguata segnaletica di interruzione. La pista ha la pendenza del 1.5% smaltendo le acque meteoriche ai lati. L’attraversamento in sicurezza della provinciale viene garantito da apposito impianto semaforico”.

 

Una ricucitura fondamentale”

“Un passo fondamentale per realizzare una infrastruttura importante per il territorio, sia per gli spostamenti casa-lavoro che per il turismo”, commenta l’assessore alla mobilità del Comune di Crema, Fabio Bergamaschi. “Questa ciclopedonale sarà una ricucitura fondamentale della maglia di percorsi ciclopedonali che circondano la città, e rientra nell’accordo di programma quale onere del Comune nell’ambito della tangenzialina: Crema, quindi, fa la sua parte in relazione alla progettualità più ampia di riconnessione di tutta l’area nord”. Grande soddisfazione esprime il sindaco di Campagnola cremasca, Agostino Guerini Rocco, per un risultato ormai prossimo. “Consapevoli delle difficoltà di questi anni per ogni comune di trovare le risorse, è molto apprezzabile l’approvazione del progetto perché avvicina un collegamento dai molti benefici per la nostra comunità”.

2262