30-11-2021 ore 11:04 | Politica - Crema
di Gloria Giavaldi

Crema: 300 associazioni al nuovo festival per risvegliare i diritti nella realtà quotidiana

Oltre 280 eventi per quasi 300 associazioni nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Di questi 10 sono in programma a Crema. Torna da mercoledì 1 a domenica 12 dicembre il Festival dei diritti. Promosso dal Csv Lombardia sud, da quest'anno è sostenuto anche con i fondi dell'otto per mille alla Chiesa valdese. Il tema della nuova edizione è risvegli: “una parola evocativa, che vuole lasciare un segno e gettare dei semi. Ci aiuterà a non fermarci alla celebrazione dei diritti, ma a declinarli nella realtà quotidiana: a scuola e nei luoghi di lavoro, ad esempio”. Per la presidente di Csv Lombardia sud, Luisella Lunghi, accompagnata dal vicepresidente Nicola Cappabianca: “risvegli è un augurio. Dopo un periodo così buio, durante il quale il volontariato non si è mai fermato, le crepe fanno capire che non possiamo e non dobbiamo tornare come prima. Dobbiamo cambiare perché dalle crepe passano suggestioni, insegnamenti, sensazioni che ci rendono diversi. Una cosa è chiara: non possiamo cambiare da soli. Dobbiamo farlo insieme: le relazioni ci salvano”.

 

Gli appuntamenti a Crema

L'inaugurazione è comune a tutti i territori. Domani, mercoledì 1 dicembre, alle ore 16.30, il giornalista Mario Calabresi dialogherà con Ennio Ripamonti. È possibile seguire l'incontro online a questo link. A Crema sono tante le realtà coinvolte , a partire dalle scuole fino ai programmi 1 e 3 della coprogettazione tra Comune di Crema e ats Impronte sociali. Martedì 2 dicembre presso la scuola media di Ombriano tornerà la mostra a cura di Beatrice Pavasini, voluta dall'Unione italiana ciechi ed ipovedenti. Poi al via gli incontri tra economia circolare, identità negate e diritti civili, le giornate del volontariato, il commercio equo e solidale, la disabilità e la salute. Degno di nota l'appuntamento di mercoledì 8 dicembre alle ore 17 in sala da Cemmo con Nadir Malizia, persona disabile ed omosessuale, affronterà il tema della doppia discriminazione, legata alla condizione di disabilità e al genere. Condurranno l'incontro, voluto dal comitato Crema zero barriere, i giovani dell'associazione Rinascimenti.

 

Nuove collaborazioni

In calendario anche due incontri nei paesi del cremasco, rispettivamente ad Agnadello ed Offanengo. Segno di una vivacità che riguarda ormai tutto il nostro territorio. “Sono felice che questo festival oggi sia capace di camminare sulle sue gambe anche nel Cremasco” spiega l'assessore al welfare del Comune di Crema Michele Gennuso. Appena divenuto assessore mi sono impegnato per attivare anche a Crema questa esperienza ed oggi possiamo annunciare l'intesa stipulata dal Comune di Crema con Csv Lombardia Sud, finalizzata a promuovere la crescita culturale delle associazioni, al fine di orientarle a collaborare nell’ambito di progettualità comuni rivolte al benessere della comunità”. Il Festival dei diritti di quest'anno è una di queste progettualità: “è sorto nel corso di un anno di lavoro condiviso nell'ambito di un altro progetto: la Trama dei diritti”. “Trovo – conclude Gennuso - che anche il motto di questa edizione sia meraviglioso: risvegliarsi. Rimettersi in gioco è importante anche per la nostra città”.

1242