30-09-2019 ore 16:51 | Politica - Dalla provincia
di Rebecca Ronchi

Per l'amore dell'Italia: il Partito democratico nelle piazze e nelle strade dal 3 al 6 ottobre

Il Pd nelle piazze e nelle strade è l’iniziativa promossa a livello nazionale dal segretario Nicola Zingaretti. Come spiega il segretario provinciale Vittore Soldo, dal 3 al 6 ottobre verranno organizzati gazebo e volantinaggio per illustrare le 10 proposte “per un’Italia più verde, giusta, competitiva. Stiamo attraversando un momento molto delicato per il Paese e per la nostra comunità politica, serve mandare un segnale come mezzo e strumento importante di tenuta democratica e solidarietà umana verso i fenomeni e le grandi emergenze che si sono manifestate e che condizioneranno pesantemente le nuove generazioni”.

 

Rimesso in moto

“Non dobbiamo smettere di guardare avanti e continuare a rivendicare il bisogno profondo di unità di intenti e condivisione di ideali. Il segnale che sarà importante mandare è che il Partito Democratico si è rimesso in moto: non senza sofferenze e lacerazioni si è fatto carico di rimettere questo Paese sui binari di una crescita sostenibile che sia a misura d'uomo e non asservita alle contingenze della Finanza. Ci stiamo rimettendo in ascolto dei tanti mondi che si sono sentiti trascurati anche da noi: sarà un processo lungo e delicato ma bisogna ricominciare a rimettersi in fase con il Paese, soprattutto con chi vive una condizione di fragilità e isolamento, siano le famiglie più povere o quegli imprenditori che faticano a resistere agli effetti a medio -lungo termine della crisi economica e agli effetti negativi della globalizzazione”.

 

Incontrare le persone

“Per fare questo – aggiunge Soldo - è importante iniziare una fase di ascolto attento, aperto e che faccia sentire tutti compresi e considerati. Questa fase di ascolto inizia con l'iniziativa a carattere nazionale prevista tra il 3 ed il 6 di ottobre con Per l'amore dell'Italia: Il Pd nelle piazze e nelle strade”. Ai vari esponenti dei circoli territoriali è richiesto di organizzare banchetti e momenti di confronto “ragionando anche insieme ai circoli vicini, anche per iniziative condivise e pubbliche, aperte a tutti”. L’obiettivo è “raccogliere stimoli, critiche e suggerimenti: incontrare le persone e parlare con loro”.

 

Tesseramento

Nell’occasione il Pd promuoverà il nuovo tesseramento, nel tentativo di “consolidare e allargare la nostra comunità”. Ai vari circoli Soldi dà appuntamento “sulla strada: dimostriamo che la politica si fa ancora e soprattutto tra la gente e non dietro una tastiera o pagando consulenti di immagine. Siamo un grande popolo: rimettiamoci in cammino”.

1117