30-08-2019 ore 14:54 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Nuove asfaltature, la compensazione della Snam è fonoassorbente e drenante

Si è conclusa la riasfaltatura integrale di via Picco e via Cavalli si è conclusa. Come spiega l’assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi “il cantiere è stato eseguito interamente dalla Snam, a compensazione del rifacimento della linea principale di alimentazione del gas. “Il carico veicolare di queste vie è significativo, in particolare quello di via del Picco, che deve sopportare anche il transito di mezzi pesanti. Dopo l’apertura del sottopasso di via Indipendenza è divenuta bretella di servizio anche per la zona industriale di santa Maria”.

 

Fonoassorbente drenante

Il Comune ha accolto le richieste dei residenti di via Picco e constatato “il peggioramento della qualità della vita a causa dei rumori del traffico veicolare, aumentato esponenzialmente in seguito alle modifiche conseguenti all'apertura del sottopasso. Il manto stradale è fonoassorbente drenante, al fine di mitigare l’inquinamento acustico. Possiamo affermare che il risultato sia molto apprezzabile sia dal punto di vista del decoro che della sostenibilità acustica”.

 

Attenzione alle periferie

“Si apre così una serie significativa di interventi stradali che andranno ad interessare nei prossimi mesi, con appalti stavolta comunali, numerose vie di quartieri cittadini”. Secondo Bergamaschi “la riprova dell’attenzione che l’amministrazione Bonaldi ha sempre voluto dare anche a quartieri e periferie, basando la propria azione sull'ascolto delle persone”.

687