30-08-2018 ore 13:54 | Politica - Dalla provincia
di Marilisa Cattaneo

Parchi giochi. Dalla Regione un milione di euro per la realizzazione di spazi inclusivi

Un milione di euro per la realizzazione o per l’adattamento di parchi giochi inclusivi, ovvero accessibili anche dai bambini diversamente abili. È quanto stabilito dal Consiglio regionale della Lombardia e potranno farne richiesta i Comuni e le Unioni dei Comuni con popolazione da 10 mila a 30 mila abitanti.

 

Stanziamenti e proposte

"Il gioco è un diritto di tutti e l’abbattimento delle barriere architettoniche è un aspetto che può creare concretamente le condizioni per rendere la vita meno complicata" ha detto il consigliere regionale del Movimento cinque stelle Marco Degli Angeli. "Lo stanziamento a fondo perduto messo a disposizione dalla Regione è frutto del nostro emendamento, presentato in fase di assestamento di bilancio".

 

Il termine

"Da decenni la normativa italiana impone agli enti locali l’abbattimento delle barriere eppure il problema rimane sempre attuale" ha aggiunto il consigliere: "Per questo ho scritto all'amministrazione di Casalmaggiore per ribadire l'importanza di presentare un progetto idoneo entro il termine del 10 settembre. È una ottima occasione per predisporre aree dove tutti i bambini possano giocare insieme".

452