30-07-2020 ore 10:50 | Politica - Città
di Gloria Giavaldi

Comitato verità e giustizia ai capigruppo: 'va istituito un garante della salute degli anziani'

“A conclusione del nostro incontro abbiamo chiesto ai capigruppo in consiglio comunale di istituire un Ufficio del garante della salute, del benessere e della dignità delle persone anziane, così come avvenuto in altri Comuni, vale a dire una specifica struttura, che possa sovrintendere in modo organico ed integrato a tutte le tematiche relative alla condizione degli anziani, che possa avere funzioni ampie e riconoscibili, nonché poteri ispettivi e di controllo sulle strutture che erogano servizi sanitari e socio- assistenziali”.

 

I capigruppo

Questa è solo una delle richieste presentate dal Comitato verità e giustizia durante l’incontro avvenuto nei giorni scorsi con i capigruppo in consiglio comunale. Presenti Jacopo Bassi, Walter Della Frera, Debora Soccini, Tiziana Stella, Manuel Draghetti, Emanuele Coti Zelati, Simone Beretta, Andrea Agazzi, Enrico Zucchi. La delegazione del comitato composta da Antonio Macrì, Beppe Bettenzoli, Domenico Calzi, Daniela Della Torre, Stefania Bolgiani ha anche chiesto di “subordinare la concessione del contributo per il pagamento della rata Imu, all'avvio di un'azione di trasparenza da parte della Fondazione” e “l’immediata revoca del cda della Fondazione, se fossero accertate dalle indagini in corso, responsabilità oggettive sulla gestione delle strutture cittadine”.

 

Confronto

Gli esponenti del comitato si sono anche resi disponibili a “fornire a tutte le rappresentanze del Consiglio Comunale, che ne faranno richiesta le loro testimonianze, affinché sia possibile e tangibile un confronto con le ricostruzioni ancora parziali pervenute dalla Fbc”. I capigruppo si sono impegnati “ad affrontare la questione in futuro, senza però dimenticare l’inchiesta della Procura, ancora in corso”.

1400