30-05-2023 ore 19:17 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Servizi estivi per minori con disabilità, rimborsi fino a 800 euro. Pubblicato il bando del comune

Il comune ha stanziato 30 mila euro a sostegno del bando per l’assegnazione di contributi una tantum da utilizzare come rimborso spese per la fruizione di servizi estivi (dal 1 giugno al 10 settembre 2023). L’iniziativa dell’assessorato al welfare e alla coesione sociale guidato da Anastasie Musumary per “servizi a favore di minori con disabilità per servizi di assistenza professionale o per la partecipazione ad attività estive, laboratori, grest, centri estivi organizzati da enti pubblici o privati”.

 

A chi è destinato

Possono accedere al contributo le famiglie in possesso dei seguenti requisiti: residenza nel comune di Crema, età del minore compresa tra i 0 e i 17 anni in condizione di disabilità accertata. Il contributo massimo erogabile alla singola famiglia per ciascun bambino è di 800 euro, che verrà riconosciuto a prescindere dal costo sostenuto dalla famiglia purché venga certificato, mediante la presentazione di apposita documentazione (ricevute/fatture quietanzate, bonifico bancario di pagamento e nel caso di servizi di assistenza professionale, se non reso da cooperative di servizi, mediante la trasmissione di copia del contratto di collaborazione/assunzione) comprovante di aver sostenuto una spesa massima riconoscibile al valore del contributo assegnato. Nel caso i costi sostenuti per ciascun minore siano inferiori al valore del contributo, quest’ultimo verrà riparametrato a copertura del costo sostenuto, nel caso i costi sostenuti per ciascun minore siano superiori al valore del contributo, il contributo sarà erogato nella misura massima di 800 euro.

 

Presentazione delle domande

È possibile presentare la domanda esclusivamente in modalità on line collegandosi al sito internet del Comune di Crema (www.comune.crema.cr.it) dal prossimo 5 giugno al 30 giugno. In caso di impossibilità si potrà richiedere un supporto operativo contattando i servizi sociali dalle 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16 al numero 0373/218731 oppure via mail ([email protected]). La graduatoria sarà pubblicata entro il 10 luglio.

2144