30-05-2020 ore 17:30 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Sport management chiede aiuto al Comune per poter riaprire la piscina di Crema

“Dal 1 giugno possono aprire le piscine anche in Lombardia e diversi cittadini hanno già chiesto se e quando aprirà la Piscina Comunale di Crema”. Il sindaco Stefania Bonaldi spiega su Facebook di aver avuto un incontro “nelle scorse settimane con Sport Management, il gestore dell'impianto, per fare il punto sulla situazione e capire lo stato dell'arte. Sport Management, al pari di molti gestori di impianti, ha accusato un colpo pesante per lo stop alle attività da fine febbraio e dunque agli introiti; al contempo nutre preoccupazioni anche per la fase di riavvio”.

 

Sette metri quadrati a testa

“Le regole poste a tutela dei frequentatori delle piscine parlano infatti dell'obbligo di garantire spazi di 7 metri quadrati a testa, questo secondo le previsioni operate dalla società significa una riduzione degli introiti, per i prossimi mesi, ad 1/3 di quelli del passato. Sport Management, dunque, ha fatto richiesta di revisione delle previsioni convenzionali in essere e anche di un contributo ad hoc per la ripartenza”. Spiegando di riconoscere “la "straordinarietà" della situazione e del momento, non imputabile alla società ma nemmeno al Comune”, il sindaco apre alla ricerca di “soluzioni”.

 

Utili e previsioni

“Non è tuttavia sostenibile che, quando l'impianto ha prodotto utili negli anni passati, questi siano stati appannaggio esclusivo della società e che ora che invece si prospettano delle perdite, le stesse siano caricate tutte sulla "parte pubblica", pertanto dovremo trovare condizioni equilibrate di intesa, che tengano conto dell'importanza del servizio reso ma anche del fatto che l'Ente Locale gestisce denari dei cittadini e deve farlo nell'interesse di tutti. In settimana avremo un altro incontro, nel quale punteremo ad una soluzione equilibrata e rispettosa, al momento dunque non siamo in grado di fare previsioni attendibili circa la riapertura, anche se faremo ogni sforzo per arrivarci presto!”

1680