30-05-2018 ore 15:52 | Politica - Dalla provincia
di Marilisa Cattaneo

Presidio davanti alla prefettura, Pd e LeU in piazza per 'difendere i valori democratici'

"No agli attacchi al Presidente della Repubblica, no a governi del Presidente". Liberi e uguali condanna con forza "le dichiarazioni irresponsabili degli esponenti politici di Lega nord, Fratelli d'Italia e Movimento cinque stelle" e si unirà al presidio di oggi alle 18.15 davanti alla prefettura di Cremona. Obiettivo difendere i valori costituzionali e dire "no alla tentazione populista di dittatura di maggioranze che pensano di non rispettare pesi e contrappesi indispensabili in ogni vita democratica".
 

Governo, europa e costituzione

Una manifestazione organizzata dal Partito democratico dove sventoleranno il tricolore e la bandiera europea "per affermare i valori democratici. Le istituzioni e le regole della nostra costituzione sono sotto attacco. Non era mai successo in 70 anni che il Presidente della Repubblica fosse minacciato ai fini di costringerlo a violare il mandato". Come spiegato da LeU "si configura il tentativo di un vero e proprio sfondamento degli equilibri, volti a garantire i diritti di tutti i cittadini e non solo quelli della maggioranza uscita vincitrice dalle elezioni".

 

L'alternativa

"D’altra parte, sul piano politico, riconoscendo che un governo deve essere espressione di una maggioranza parlamentare legittimata dal voto popolare, non possiamo appoggiare in parlamento Carlo Cottarelli, cui negheremo la fiducia. Siamo convinti che esista un'alternativa praticabile in Europa tra liberismo delle forze moderate e conservatrici subalterne al mercato e alla finanza globale e l'uscita dall'euro perseguita dalle nuove destre nazionaliste e identitarie: è la strada del rispetto della nostra carta costituzionale".

388