30-01-2022 ore 11:00 | Politica - Cremona
di Claudia Cerioli

Rifondazione: Berardi e Bettenzoli nuovi segretari. Campagna contro il caro energia

I congressi delle federazioni cremasca e cremonese del partito della Rifondazione Comunista hanno optato per l'unificazione e la costituzione di una federazione provinciale. Lunedì 24 gennaio si è riunito da remoto, il nuovo comitato politico federale (CPF) della provincia di Cremona, con la presenza del Segretario Regionale Fabrizio Baggi. È stata eletta una co-segreteria, prevista dal nuovo articolo 13 dello statuto: " La funzione di segretaria/o può, a tutti i livelli, essere svolta contemporaneamente da due persone di genere diverso “. Co segretari provinciali sono Francesca Berardi e Piergiuseppe Bettenzoli.

 

Composizione del direttivo

E' stata eletta la segreteria provinciale, composta da Gloria Barili, Simone Antonioli, Gianni Grazioli, Andrea Volpi e Alessandro Zanola. Per la tesoriera provinciale è stata nominata Celestina Villa. Il collegio di garanzia è presieduto da Gianmario Confortini, vice presidente Enzo Rangognini, Dennis Buttarelli, Eugenio Maestri, Renato Monfredini e Maura Riva. I membri del collegio partecipano di diritto ai lavori del CPF, mentre il presidente e il vice presidente hanno anche il diritto di voto. Il comitato politico provinciale è composto da Francesca Berardi, Beppe Bettenzoli, Serafina Arnoldi, Gloria Barili, Carmen Cafasso, Giovanna Giamei, Celestina Villa, Simone Antonioli, Gianni Grazioli, Fausto Lazzari, Serse Mostosi, Andrea Serena, Andrea Volpi, Alessandro Zanola e Luca Ziletti.

 

Contro il caro energia

La federazione provinciale si organizza in tre strutture zonali, il casalasco, il cremasco e il cremonese, con coordinamenti autonomi sul piano dell'iniziativa politica locale, con completa autonomia anche nelle decisioni riguardanti le elezioni negli enti locali del proprio territorio. Nelle zone ove fosse presente un solo circolo del partito, gli organismi dirigenti  hanno la funzione di coordinamento. Il comitato politico federale ha deciso di dare un forte impulso alla campagna contro gli aumenti delle bollette del gas e dell'energia elettrica, per pensioni dignitose e contro l'allungamento dell'età pensionabile, impegnando tutti/e gli/le iscritti/e e i circoli nella realizzazione di banchetti per la raccolta firme sulle due petizioni popolari. Il prossimo banchetto verrà realizzato a Soncino martedì 1 febbraio.

1070