30-01-2019 ore 20:14 | Politica - Crema
di Giovanni Colombi

Cantiere Crema 2020. Il sindaco rigetta le accuse dei consiglieri di Forza Italia

“L'amministrazione ha agito in modo corretto, regolare e non ci sono ombre”. Cosi il sindaco Stefania Bonaldi in merito ai lavori del cantiere Crema 2020 messo in discussione dai consiglieri di minoranza di Forza Italia. “Ritengo che sia stata una conferenza stampa molto squallida e mortificante, dove si è parlato di amministrazione malata in modo superficiale e in malafede”.

 

La situazione attuale

Oggi pomeriggio in un incontro con la stampa il sindaco, l'assessore all'Economia Cinzia Fontana e l'assessore ai Lavori pubblici Fabio Bergamaschi, hanno illustrato quanto accaduto con la ditta che ha in appalto i lavori, la Geo Cantieri. In particolare è stato spiegato l'iter di affidamento dei lavori, i pagamenti svolti – oltre 360 mila euro - e quelli che l'amministrazione non ha effettuato perché la ditta non ha rispettato il cronoprogramma dei lavori (vedi documento allegato). Pagamenti respinti dei quali gli istituti di credito cessionari erano stati informati dal dirigente comunale.

 

La ripresa del cantiere
“Ora dobbiamo chiudere il rapporto con Geo Cantieri - ha specificato l'assessore Bergamaschi - e aprirne un altro, in maniera meno indolore per la città, per ripartire il prima possibile con il cantiere dell'hub ferroviario. Mi preme dire che la situazione attuale non interferisce sul cantiere del sottopasso, che procederà come previsto”.

766