29-11-2023 ore 08:34 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. La carenza d’organico è ormai dell’80 per cento, ‘il giudice di pace è a rischio’

“Negli uffici giudiziari dei tribunali della Lombardia e negli uffici del giudice di pace di Crema manca personale e la situazione diventa sempre più preoccupante”. Al riguardo Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, ha predisposto un’interrogazione alla giunta regionale. “Secondo quanto riportato dal ministero della giustizia – si legge nel documento . nei tribunali lombardi c’è un buco di 1.222 posti e, nello specifico, a Crema, esiste una carenza effettiva di organico del 80% nell’ufficio del giudice di pace”.

 

Servizi inefficienti”

“Una situazione che rende i servizi giudiziari sempre più inefficienti, a danno dei cittadini, ma anche degli operatori che si ritrovano carichi di lavoro eccessivo, con evidenti ricadute sulla gestione della giustizia e della sicurezza. E soprattutto una situazione che rischia di compromettere la presenza del Giudice di pace a Crema, cosa che non deve accadere”.

 

Immobilismo

“Su questo problema il consiglio regionale lombardo si è espresso in più occasioni, chiedendo ai governi garanzie anche per il mantenimento e il potenziamento dei tribunali cosiddetti ‘minori’, ma a che punto sono le interlocuzioni con il ministero della giustizia? Abbiamo chiesto quali iniziative la Lombardia intenda attuare di concerto con la conferenza stato-regioni per affrontare la questione”.