29-11-2022 ore 15:40 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

‘Ponte via Cadorna, eccezionale aumento dei prezzi', il comune apre 'una nuova procedura’

“L’amministrazione comunale, a seguito di interlocuzioni e sopralluoghi effettuati congiuntamente all’impresa aggiudicataria (ditta Cms Srl) ha ritenuto che non sussistessero più le condizioni per poter procedere alla stipula del contratto relativo alle opere di rinforzo strutturale del ponte di via Cadorna”. In una nota stampa, il comune sottolinea che “la principale causa che ha determinato tale situazione è sicuramente frutto dell’imprevedibile ed eccezionale aumento dei prezzi dei materiali e delle utenze energetiche, a causa della crisi derivante dal conflitto russo-ucraino avvenuto successivamente l’approvazione del progetto esecutivo e l’indizione del bando di gara”.

 

Accolta la richiesta

“Le difficoltà rappresentate dall’impresa, pur a fronte della disponibilità rappresentata dall’amministrazione di addivenire a soluzioni condivise, hanno determinato posizioni che sono rimaste troppo distanti e non è stato pertanto possibile raggiungere un accordo. Pertanto il comune di Crema, anche al fine di non esporsi a successivi contenziosi con l’impresa con ricadute anche sui tempi dell’esecuzione dell’opera e conseguenti disagi per la popolazione ha ritenuto di accogliere la richiesta dell’impresa affidataria e di non procedere con la sottoscrizione del contratto”.

 

Nuova procedura

“L’amministrazione intende ora avviare, nel più breve tempo possibile, una nuova procedura d’affidamento adeguando preliminarmente il quadro economico dell’opera per fronte al mutato contesto ed al fine di individuare modalità realizzative che possano contenere l’incremento dei costi derivanti dall’aumento del prezzo dei materiali”.

2941