29-11-2021 ore 14:35 | Politica - Milano
di Gloria Giavaldi

Regione, siglato protocollo con l'ordine degli avvocati per dire no alla violenza di genere

Assistenza legale gratuita a sostegno delle donne vittime di violenza ed attivazione di percorsi formativi professionalizzanti sul tema rivolti agli avvocati lombardi. Questi i baluardi del sesto protocollo d'intesa che regione Lombardia ha siglato nei giorni scorsi con l'Ordine degli avvocati di Milano e l'Unione lombarda ordini forensi. Per l'assessore regionale alle pari opportunità, Alessandra Locatelli “l'obiettivo è dare seguito al Piano quadriennale regionale per le politiche di parità, prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne. Nell'ambito dell'asse protezione e sostegno, individua tra le priorità quella di garantire una formazione periodica agli operatori dei servizi territoriali che entrano in contato con le donne vittime di violenza e loro figli, riconoscendo l'Ordine degli avvocati quale soggetto importante per garantire l'operatività delle reti territoriali interistituzionali territoriali antiviolenza”.

 

Un'emergenza permanente

La firma è avvenuta ieri, alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra oggi giovedì 25 novembre. “I dati nazionali sui femminicidi in Italia nell'ultimo anno - ha evidenziato la vicepresidente dell'Ordine degli avvocati di Milano Paola Boccardi - sono impressionanti. Parliamo di uno ogni 72 ore e quindi di più di 10 al mese e di 120 all'anno”. Si tratta di un'emergenza permanente “da contrastare: non è un'opzione, ma un dovere civico e professionale. Leggiamo in queste ore che il governo ha stanziato 90 milioni di euro per finanziare iniziative istituzionali e sociali utili al contrasto alla violenza sulle donne ed è un ulteriore segnale che stiamo tutti remando nella stessa direzione”.

 

Fare formazione

Sulla stessa linea d'onda il presidente dell'Unione lombarda ordini forensi, Angelo Proserpio: “ L'Unione lombarda ordini forensi firma con piena convinzione di intenti il protocollo per la realizzazione di interventi a sostegno delle donne vittime di violenza. La coscienza di questa grave ferita sociale e la capacità di prevenirne i terribili effetti scaturisce da un'azione diffusa di sensibilizzazione da parte delle reti antiviolenza territoriali e dalla formazione specialistica diretta agli avvocati chiamati alla tutela delle donne e in genere di tutte le vittime vulnerabili. Le nuove azioni previste in questo nuovo progetto costituiscono il seguito di quelle intraprese fin dal 2014, immediatamente dopo l'emanazione della legge sulla violenza di genere, che hanno permesso di formare studenti, operatori del terzo settore e centinaia di avvocati con la composizione di una utilissima banca dati giurisprudenziale”.

885