29-11-2021 ore 18:55 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Nuova ordinanza: fino al 15 gennaio in centro storico mascherina obbligatoria

La nuova ordinanza firmata oggi dal sindaco Stefania Bonaldi rende obbligatorio indossare la mascherina in alcune vie e piazze del centro storico di Crema. Il provvedimento sarà in vigore dalla mezzanotte e un minuto di sabato 4 dicembre 2021 fino a sabato 15 gennaio 2022, nella fascia oraria compresa tra le ore 10 e le ore 24. Sono interessate piazza Giovanni XXIII a via XX Settembre, via Verdi, piazza Duomo, via Manzoni, via Cavour, via Matteotti, piazza Aldo Moro, via Mazzini, piazza Garibaldi, giardini pubblici di porta Serio. L'inosservanza dell'ordinanza "comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 400 euro fino a 3.000 euro".

 

Intenso afflusso

Dopo il sollecito del prefetto Gagliardi ai sindaci, anche l'amministrazione locale "adotta uno specifico strumento in considerazione che nelle prossime festività natalizie si registrerà in piazza Duomo e nelle vie limitrofe al centro storico, per l’importanza sociale, culturale, religiosa, commerciale, un intenso afflusso di pubblico con possibilità di transiti ravvicinati e costanti di numerose persone, che potrebbero venire tra loro in contatto con difficoltà a garantire il distanziamento interpersonale”.

 

La sicurezza è nei numeri

Il sindaco Bonaldi spiega che “l’ordinanza ha una giusta natura contingente e urgente, anche di orientamento della popolazione. L’obiettivo è rafforzare la prescrizione generale con un provvedimento ad hoc in concomitanza con l’incremento dei flussi di persone legati a iniziative commerciali, sociali, culturali, religiose. Un vecchio detto afferma che la sicurezza è nei numeri: l’uso dei dispositivi di protezione individuale ci ha garantito un aiuto reale, misurato in tutto il mondo. Considerando l’attuale contesto in forte evoluzione dell’epidemia, è imperativo assoluto essere vigili e cauti”.

3800