29-10-2018 ore 10:29 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Ecomostro da riqualificare e asilo da sistemare, Agazzi lo preferisce in via Desti

“Io mi auguro che non ci si allontani troppo da via Dante, per continuare a servire al meglio una zona della città e un’utenza. Quindi, preferisco di gran lunga l’ipotesi via Desti; anche perché a Ombriano c’è un ottimo asilo, ben gestito, su cui sono stati fatti investimenti e adeguamenti: tutto merita fuorché una concorrenza in casa, propiziata dal Comune”. Così Antonio Agazzi, capogruppo di Forza Italia, commenta uno dei tratti peculiari del progetto di riqualificazione Lago Gerundo (qui il dettaglio).

 

Il trasferimento dell’asilo

In estrema sintesi “l’economostro di via Indipendenza” verrà riqualificato e ospiterà un centro direzionale ed alcune attività commerciali. Avrebbe dovuto anche ospitare l’asilo (ora in via Dante), ma sarebbe stato decisamente ristretto. Il contributo che la proprietà dovrà versare al Comune verrà utilizzato per trasferire l’asilo di via Dante in un luogo più consono e accogliente. Al momento le ipotesi riguardano quattro aree, ma pare che la scelta ricadrà tra via Desti a Crema e via Pagliari ad Ombriano, accanto al playground.

 

Rotonda e parcheggi

Nell’area verde sul retro dell’immobile di via Indipendenza verranno realizzati dei parcheggi. Verrà eliminato il semaforo per far posto alla rotonda e sarà risistemata anche la ciclopedonale. Il progetto dovrà essere discusso in consiglio comunale. Probabilmente nel mese di novembre.

607