29-07-2014 ore 22:58 | Politica - Crema
di Emanuele Mandelli

M5s, riprende la battaglia per i referendum comunali

Il Movimento 5 Stelle cremasco ci riprova su quella che fu la sua prima storica battaglia, agli albori della sua storia locale allorché raccolse oltre 500 firme per chiedere la modifica dello statuto comunale, con l’inserimento nel regolamento dello strumento dei referendum.

 

I contatti con i consiglieri comunali

Allora la proposta fu cassata. Nel frattempo tante cose sono cambiate. La prima per il M5S cremasco è stata l’ingresso in consiglio comunale di due rappresentati, Alessandro Boldi e Christian Di Feo, adesso la battaglia riprende: “Come da accordi scritti sulla lettera consegnata durante uno degli ultimi consigli, durante i primi giorni di settembre verranno contattati tutti i consiglieri comunali al fine di verificare la loro disponibilità (e volontà politica) a cambiare lo statuto e le modalità di referendum da esso previsti”.

 

Referendum

“In particolar modo, il M5S Cremasco chiede i referendum consultivi, propositivi e abrogativi senza quorum. Siamo certi che i colleghi dell'aula consiliare daranno riscontro positivo in merito, superando la questione politica con la volontà di rendere più partecipi i cittadini cremaschi, permettendo loro di controllare l’operato degli eletti”.

38