29-05-2023 ore 10:37 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Manutenzione straordinaria delle strade, in consiglio la mozione del centrodestra

La giunta comunale ha dato il via libera al progetto di manutenzione straordinaria delle strade comunali 2023 per un importo complessivo di 362 mila euro. Come dichiarato dall’assessore ai lavori, Gianluca Giossi, si tratta del primo di una serie di interventi. Al riguardo, i consiglieri di centrodestra hanno presentato una mozione al sindaco, affinché risponda in aula ad una serie di quesiti.

 

Posa fibra ottica

La minoranza chiede di illustrare il programma dettagliato degli interventi, specificando “con quale priorità” si interverrà sui quartieri periferici rispetto al centro e se nella manutenzione delle strade rientrano le ciclabili. La situazione delle ciclabili di san Bernardino e di Ombriano, sottolineano i consiglieri, meriterebbe una particolare attenzione. Non solo: “dopo la devastazione delle strade comunali per la posa della fibra ottica, quando è prevista la sistemazione del manto stradale e per opera di chi?”

 

Manti stradali green

“Sono stati valutati manti stradali tipo green? Sono richiesti nei capitolati d’appalto o come possibili migliorie proposte dagli appaltatori? Considerato il fatto che per la migliore esecuzione dei lavori dovrebbero essere eseguiti durante il periodo più caldo dell’anno – si conclude il documento - vi è la certezza di riuscire a portare a compimento la totale esecuzione dei lavori entro il 31 ottobre 2023?”

2402