29-05-2022 ore 14:58 | Politica - Credera Rubbiano
di Denise Nosotti

‘Tradizione e futuro’ presenta il programma elettorale con sociale, ambiente e sicurezza

Corposo è il programma elettorale della lista ‘Tradizione e futuro’ che candida a sindaco di Credera Rubbiano Matteo Guerini Rocco, primo cittadino uscente. Manca davvero poco alle elezioni di domenica 12 giugno e la campagna elettorale entra nel vivo. Tanti i punti su cui il gruppo intende lavorare sulla scia degli ultimi dieci anni di amministrazione. I lavori pubblici vanno di pari passo con sicurezza e sociale. “Al fine di garantire la sicurezza pubblica, abbiamo previsto - spiega il candidato sindaco - l’installazione di un impianto di video sorveglianza, a seguito di un progetto già approvato. Grazie al bando ‘rigenerazione urbana’ tramite il quale al comune è stato attribuito un contributo di  500.000.00 sarà realizzato anche un nuovo ambulatorio medico e  infermieristico con annessa sala d’attesa e uno spazio polifunzionale da dedicare ai servizi al cittadino all’interno dello stabile comunale ex Martinit, con l’idea di realizzare anche un’area commerciale”.

 

Scuola e ambiente

Anche la scuola, l’edilizia scolastica e l’ambiente sono al primo piano. “Nel programma elettorale è infatti prevista una manutenzione straordinaria e sismica dell’edificio grazie al contributo di  2.300.000.00 euro già assegnato al comune. Manterremo il continuo impegno volto a garantire il sostentamento e la presenza della scuola materna sul territorio comunale e consci dell’importanza rivestita dall’istituto intensificheremo il dialogo con l’ente privato che dirige il nostro asilo. Proseguiremo ed incrementeremo le collaborazioni, già esistenti, con le amministrazioni comunali limitrofe per garantire nuove risorse necessarie per la realizzazione di nuovi  progetti didattici”. Sul versante ambientale, l’obiettivo è di creare una pista ciclabile che collega Rovereto a Moscazzano, mediante il reperimento di fondi attraverso la partecipazione a bandi in cui il comune è ente capofila, con particolare attenzione all’attraversamento della strada provinciale mediante l’installazione di un impianto semaforico. Inoltre, Manterremo il continuo impegno volto a garantire il sostentamento e la presenza della scuola materna sul territorio comunale e consci dell’importanza rivestita dall’istituto intensificheremo il dialogo con l’ente privato che dirige il nostro asilo. Proseguiremo ed incrementeremo le collaborazioni, già esistenti, con le amministrazioni comunali limitrofe per garantire nuove risorse necessarie per la realizzazione di nuovi  progetti didattici. Saranno creati nuovi percorsi naturalistici con realizzazione di aree di sosta attrezzate.

 

Collaborazione sovra comunale

I servizi sociali esistenti saranno mantenuti come: assistenza domiciliare minori, infermieristica, sportelli affitti, consegna pasti e servizio civile sociale. Saranno implementati i trasporti per visite mediche e proposti screening gratuiti periodici per l’udito, di prevenzione dei tumori al seno e tumori della pelle cercando, anche, di attuarne di nuovi. Sarà implementata anche la collaborazione con i comuni limitrofi sia in campo culturale, scolastico e relativo alla partecipazione a progetti sovracomunali per: igiene ambientale, efficientemente energetico dell’illuminazione pubblica, i varchi elettronici per la sicurezza territoriale. Sarà completata anche la digitalizzazione comunale in collaborazione con Consorzio.it.

2759