29-05-2018 ore 11:49 | Politica - Dal cremasco
di Rebecca Ronchi

Protesta leghista contro il presidente della Repubblica, per il Pd è un ‘atto molto grave’

“La scelta del sindaco leghista di Trescore Cremasco di togliere la fotografia del Presidente della Repubblica, che ci auguriamo nessun altro amministratore locale vorrà imitare, è grave e dimostra solo la volontà di alimentare uno scontro che ha come obbiettivo la delegittimazione delle istituzioni repubblicane che rappresentano tutto il Paese”.

 

Attacchi scomposti

Secondo il coordinamento del Partito democratico cremasco “in queste ore molto difficili, nel quale assistiamo ad attacchi scomposti verso il Presidente della Repubblica, i sindaci di ogni forza politica, proprio in virtù del mandato popolare e del loro ruolo all’interno delle proprie comunità, non dovrebbero permettersi di delegittimare le Istituzioni”.


Convivenza civile

“Il disprezzo che dimostra e alimenta la Lega è davvero pericoloso e mette a rischio le regole di convivenza civile che danno forza alla democrazia. Gli uffici comunali rappresentano l’intera comunità, non sono di proprietà di un singolo sindaco, ma sono dei cittadini e chi li occupa deve usarli per amministrare e non per screditare le istituzioni”.

370