29-03-2023 ore 17:35 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Riqualificazione del campo di Marte, 'i nuovi giochi per bambini sono solo il primo passo'

Dopo il censimento effettuato nei mesi scorsi dei giochi presenti nei parchi pubblici, è stato definito un piano di sostituzione e manutenzione di quelli rovinati. Il comune di Crema spiega che il primo intervento ha riguardato il campo di Marte, “cuore pulsante della socialità all'aria aperta per le famiglie cremasche; necessita periodicamente di interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione e di adattamento alle diverse esigenze che emergono nel tempo, anche nella logica dell’inclusione sociale”.

 

Riqualificazione del campo di Marte

L’amministrazione ha deciso di “anticipare la posa di alcuni giochi per bambini, che fanno parte di un più ampio progetto di riqualificazione del parco che sarà attuato per lotti funzionali nel corso dell'anno e che vedrà interessati i percorsi pedonali e ciclabili interni arricchiti di percorsi pedotattili per le persone non vedenti, le aiuole, le aree di sosta ed ulteriori giochi inclusivi. L’amministrazione ha deciso di investire sul Campo di Marte, “convinti che questa azione possa rivelarsi un acceleratore di questo importante traguardo sociale”.

 

Oltre 200 mila euro

La previsione di spesa è stata quantificata con un quadro economico di 230.000 euro: 200 mila sono già disponibili e inseriti nel bilancio 2023, i restanti 30 mila sono da recuperare attraverso bandi regionali e statali. L’assessore ai lavori pubblici, Gianluca Giossi, s’è detto “contento dell’inizio dei lavori, che dureranno fino al prossimo anno. Spero che il parco continui ad essere sempre più frequentato ed apprezzato dai bambini e i loro genitori, anche grazie a questi miglioramenti”.

 

Interventi nei quartieri

Come sottolineato dal sindaco Bergamaschi “questo primo intervento rientra in un progetto di più ampio respiro che punta alla riqualificazione dell’area del campo di Marte, che intendiamo rilanciare con forza come centro di aggregazione e socialità per le famiglie. Gli anni trascorsi dall’ultima riqualificazione cominciano a farsi sentire ed il parco merita un'attenzione particolare, che intendiamo realizzare attraverso una pluralità di azioni, sfruttando differenti canali di finanziamento. Non ci sarà solo il campo di Marte, perché con ulteriori investimenti puntiamo a sistemare altre zone ricreative anche nei quartieri”.

1959