29-02-2020 ore 19:50 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema: dalle scuole 'chiuse' fino al 7 marzo alla sospensione delle tariffe e dei tributi

Come anticipato nel pomeriggio, in Lombardia le scuole non saranno chiuse, ma l’attività sarà sospesa fino a sabato 7 marzo compreso. I dettagli (che riguardano anche le manifestazioni) verranno forniti dal governo nella mattinata di domani, domenica 1 marzo. Secondo il vice presidente Fabrizio Sala “attività scolastica sospesa significa che sarà possibile far entrare personale amministrativo, personale per sanificazione ambienti e per consentire ai docenti di attivare l’e-learning”. Il tema principale è “evitare gli assembramenti”, tutelando la salute e dando forza alla nostra economia. Il decreto legge varato venerdì sera dal Consiglio dei ministri recepisce una norma del Ministero dell’istruzione e deroga al limite dei 200 giorni minimi per la validità dell’anno scolastico nelle scuole chiuse per il Coronavirus.

 

Capigruppo, vertice a Crema

Nella riunione di stamattina in Comune, il sindaco Bonaldi e i capigruppo di minoranza e maggioranza si son detti consapevoli “che in questo momento occorre ancora tenere alta la guardia, soprattutto in un territorio come il nostro che, insieme al Lodigiano, al sud Milano, a una parte della Bergamasca e al Cremonese registra più casi di contagio. Un pensiero specifico va al nostro ospedale, che sappiamo essere in una condizione congestionata e che non va lasciato solo. Nei prossimi giorni anche coi sindaci ci faremo carico di verificare puntualmente con Asst lo stato dell'arte, anche per chiedere misure specifiche di supporto, se necessarie”.

 

Misure economiche

Unanime l’accordo sulla “tutela della salute dei cittadini ed in tal senso lo spirito delle restrizioni e dei sacrifici che saranno ancora richiesti”, senza trascurare la necessità di provvedere ad “azioni rapide che puntino, anche a livello locale, ad alleggerire le condizioni di fatica e di grande rallentamento che stanno registrando le attività economiche e le imprese, così come le famiglie. Insieme – ha concluso il sindaco - ipotizzeremo alcune proposte (sospensione tributi comunali o tariffe) che possano essere discusse poi anche a livello allargato anche col contributo e gli spunti dei comuni del territorio, per essere vicini ad attività d'impresa e famiglie”.

6753