29-01-2023 ore 15:37 | Politica - Dal cremasco
di Denise Nosotti

Elezioni, si vota il 12 e 13 febbraio. Ecco tutti i candidati cremaschi in corsa per le regionali

Manca meno di un mese alle elezioni in Lombardia per il rinnovo del presidente e del consiglio regionale. Si vota infatti domenica 12 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 13 febbraio dalle ore 7 alle ore 15. Si procederà poi con lo spoglio delle schede. Per poter votare, occorre presentarsi al seggio di riferimento, nei comuni di residenza, muniti di tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido. Sabato 14 gennaio è stato il termine ultimo per presentare le candidature. Quattro i candidati alla presidenza: il governatore uscente Attilio Fontana per il centro destra (lista Fontana presidente, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia); Mara Ghidorzi per ‘Unione Popolare’, l’europarlamentare Pierfrancesco Majorino per il centro sinistra (Pd, alleanza verdi sinistra, patto civico per Majorino presidente e movimento cinque stelle) e Letizia Moratti per il terzo polo (lista civica Moratti presidente, Azione e Italia Viva).

 

Volti nuovi e conosciuti

Il cremasco ha destinato i suoi candidati. Il medico Luca Grossi, già candidato in città per il ‘popolo della famiglia’ farà parte della lista civica di Fontana. Per Fratelli d’Italia c’è Valentina Bagnolo, giovane consigliere comunale di Rivolta d’Adda, Stefano Foggetti già candidato al parlamento insieme a Renato Ancorotti e Federica Brizio presidente del consiglio comunale di Soncino. Nella lista della Lega Nord sono candidati Riccardo Vitari vice sindaco di Ticengo, il quale, dopo la morte del sindaco Mauro Agarossi sta attualmente amministrando il paese e il consigliere comunale di Chieve Monica Riccardi. Per Forza Italia scendono in campo Gabriele Gallina sindaco di Soncino e coordinatore provinciale azzurro e il consigliere del comune di Vailate Susanna Guerini Rocco.

 

Uscita di Degli Angeli e riconferma per Piloni

Per il movimento cinque stelle non è più ricandidato il consigliere uscente Marco Degli Angeli. Al suo posto il medico di Casalmaggiore Angelo Angiolini. A sostegno di Majorino, nella lista del Pd c’è Matteo Piloni consigliere regionale uscente e Marta Andreola consigliere comunale di ‘Rivoltiamo’ a Rivolta d’Adda. I verdi candidano Oscar Stefanini da tempo impegnato in politica, a sostegno dell’ambiente, prima come consigliere comunale a Monte Cremasco e poi a Torlino Vimercate nella lista di Andrea Ladina. Il terzo polo, nel cremasco, è rappresentato dal presidente della provincia di Cremona Mirko Signoroni e dalla dirigente scolastica del Galilei di Crema Paola Orini. Infine per l'Unione Popolare sono candidati i cremaschi Erica Maria Erinaldi e Simone Antonioli.

3287