28-12-2016 ore 17:44 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Vigili del fuoco, nuova caserma. Demanio: "Il valore dell'area è congruo"

La nuova caserma dei vigili del fuoco sorgerà in via Macallé. La conferma arriva dal Demanio, che lo scorso 20 dicembre ha rilasciato “il parere di congruità di valore per l’area offerta da Scrp”. Per il presidente di Scrp, Pietro Moro, “è un fatto positivo e non di poco conto, segno tangibile che il Ministero intende procedere nel percorso indicato da dirigenti e funzionari ministeriali. Il prossimo passo in capo a Scrp sarà il frazionamento catastale dell’area proposta, quindi il rogito notarile per formalizzare il passaggio di proprietà dell’area al Ministero”.


Scrp stazione appaltante”

Conclusi i passaggi burocratici, il sindaco Stefania Bonaldi ha dichiarato di voler “promuovere un ulteriore incontro al Ministero, che come il precedente sarà facilitato dalla deputata Cinzia Fontana”. L’obiettivo è consentire che “le progettualità già elaborate da Scrp per la caserma nella stessa area di via Macallè possano essere tenute in considerazione dal Ministero”. Il sindaco intende proporre che sia “Scrp a fungere da stazione appaltante per l’affidamento dei lavori di realizzazione”, in modo da “risparmiare tempo prezioso e denaro dei cittadini”.

 

La breve cronistoria

Facciamo un rapido riepilogo, partendo dall’assunto che l’attuale caserma dei vigili del fuoco, per usare un eufemismo, è al limite della praticabilità. Con un bando pubblico risalente al mese di luglio 2016 il Ministero dell’Interno ha richiesto manifestazioni di interesse per “procedere all’acquisto di un’area da destinare alla realizzazione della nuova sede del distaccamento cremasco”. Uno spazio “con specifiche caratteristiche di accessibilità e dimensioni, ad un prezzo non superiore a 135 mila euro”. Scrp aveva proposto un’area di sua proprietà in via Macallè: 3.028 metri quadrati, per una somma di di 129.117,77 euro. L’offerta è stata accettata dal Ministero il 24 novembre 2016. Alla convalida è seguito il visto di congruità del prezzo rilasciato dall’Agenzia del Demanio, in particolare dalla direzione regionale.

 

Accanto alla tangenziale

La nuova caserma dei Vigili del fuoco sorgerà in via Maccallè, oltre il cavalcavia per San Michele, adiacente la tangenziale, in un'area di Scrp un tempo destinata ad un impianto chimico fisico. In tutto 780 metri quadrati coperti, compresa un'autorimessa da 300 metri quadrati che consentirebbe di ospitare i mezzi in dotazione ai vigili, mentre oggi devono essere parcheggiati all'esterno. Al piano terra verranno realizzate la sala controllo, gli uffici, la cucina e gli spogliatoi. Al piano superiore 12 posti letto, una piccola palestra ed un deposito. All'esterno invece, i necessari locali tecnici. Particolarmente significativo lo spazio dedicato alla sala per tenere i corsi sulla sicurezza, che ora costringe a continui viaggi a Cremona e rappresenta un costo ed una perdita di tempo per tutto il territorio e per tutti gli addetti delle aziende cremasche.

1184