28-11-2024 ore 11:48 | Politica - Crema
di Giulia Tosoni

Progetto di completamento della tangenzialina, Italia Viva non demorde e attacca il sindaco

“Fabio Bergamaschi: oltre le righe, oltre il buon senso e oltre il buon gusto”. Così Simone Beretta di Italia Viva ha definito la dichiarazione fatta dal sindaco di Crema sul suo profilo personale di Facebook. Il primo cittadino avrebbe attaccato un professionista in ambito progettuale. Non è stato fatto il nome ma secondo Beretta è chiaro il riferimento. La vicenda riguarda il dibattito sulla conclusione della gronda nord, con la realizzazione di un ponte per superare il canale Vacchelli a monte della piscina.

 

Il progetto di Italia Viva

“Il sindaco - ha spiegato il consigliere di minoranza - sembra affermare nel suo post che Italia Viva sarebbe tratta in inganno da professionisti non all’altezza della situazione. Dovrebbe dimostrarlo, affinché il diretto interessato possa difendersi dalla sua disinformazione e dai suoi errori di valutazione. Non può affermare cose non vere, com’è stato per il caso della tangenzialina: la nostra proposta alternativa è lunga tanto quanto la sua a livello di percorso, se pensa che verrà raddoppiata deve imparare a leggere le carte. Il nostro progettista ha prodotto uno studio articolato, mentre Bergamaschi è ancora fermo a scimmiottare una previsione urbanistica completamente superata".

 

La denuncia

"Attaccare così frontalmente un professionista, senza far capire chi sia, non permette al diretto interessato di potersi difendere. In qualità di consigliere ho chiesto al sindaco in consiglio comunale di fare nome e cognome del professionista e quali fossero i progetti ai quali si riferisse. Siamo qui per richiedere a Bergamaschi di dare un nome. Su, coraggio. A noi poi il coraggio di denunciarla non mancherà”.

1941