28-11-2018 ore 20:45 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Via Milano e viale Europa, sono in arrivo un ristorante e due medie strutture di vendita

Un progetto urbanistico di grande rilevanza ha ottenuto il via libera del consiglio comunale. Astenuti Forza Italia e Lega (Agazzi, Beretta e Filipponi), ha incassato il voto contrario dei Cinque stelle, i voti favorevoli della maggioranza e soprattutto dei tre consiglieri di centrodestra del Patto Civico – Zucchi, Bergami e Di Martino - con contestuali complimenti all’amministrazione per aver realizzato iniziative importanti per la città e aver positivamente dialogato con il privato.


Il progetto

Come sintetizzato dall’assessore Cinzia Fontana (qui il dettaglio), verranno realizzate due medie strutture di vendita ed un ristorante nell’area tra la Caritas ed il rondò di accesso alla città. In cambio il privato completerà la ciclabile tra il rondò della gronda e via Indipendenza, realizzerà un parco alberato accanto alla gronda nord con tanto di passerella sul colatore Cresmiero; prossimamente verrà riqualificata piazza Manziana a san Carlo e sostituito il semaforo di via Indipendenza con una rotatoria all’incrocio con via Lago Gerundo. Il tutto con oneri di urbanizzazione di poco inferiori ai 500 mila euro.


Il favore e la perplessità

Per Simone Beretta “è una variante pesante” della quale non si avvertiva necessità perché “non si è stato in grado di ottenere quanto l’area avrebbe meritato”. Emanuele Coti Zelati s’è detto invece favorevole. Ha espresso alcune perplessità riferite all’arrivo di altre strutture di vendita - anche se consentite dal Pgt – in una zona già fortemente interessata dalla medesima tipologia e soprattutto al possibile aumento del volume di traffico, documenti alla mano ipotizzato tra il 3 e il 5%. Giudicati positivi anche da Tiziana Stella invece gli interventi su san Carlo, col completamento della ciclabile e le nuove alberature, complessivamente tra l’ottantina ed il centinaio.

3827