28-10-2020 ore 19:53 | Politica - Dalla provincia
di Sara Valle

Prefettura. Lotta al caporalato, pubblicato il bando Fami per la selezione dei progetti

È stato pubblicato l’avviso per la selezione, promossa dalle Prefetture di Cremona e Mantova, di partner interessati alla presentazione di proposte a valere sul Fondo europeo asilo migrazione e integrazione (Fami) per potenziare le iniziative di contrasto al lavoro nero, al caporalato e ad altre forme di sfruttamento illegale di manodopera. L'avviso di coprogettazione intende inserirsi nel solco delle iniziative avviate da tempo dalle Prefetture di Cremona e di Mantova per “stimolare la realizzazione di interventi innovativi di prevenzione e contrasto al lavoro irregolare in collaborazione con soggetti terzi”.

 

Le proposte

Le proposte dovranno prevedere percorsi di inclusione ed inserimento a favore delle categorie più vulnerabili, quali, appunto, i cittadini stranieri per la tutela della legalità nel lavoro. L’avviso, rivolto a soggetti non aventi finalità di lucro (enti del 'Terzo settore', associazioni, fondazioni, cooperative sociali, Onlus, enti ecclesiastici, associazioni di categoria patronati, società cooperative ed imprese sociali), vuole stimolare la presentazione di proposte progettuali che saranno poi valutate da una Commissione appositamente nominata per l’ammissione al finanziamento a carico del Fondo Fami.

 

Come partecipare

Le domande di partecipazione, con gli allegati previsti dall’avviso, dovranno pervenire alla Prefettura di Mantova, all’indirizzo via Principe Amedeo n. 30 Mantova, esclusivamente tramite modalità cartacee (raccomandata a/r, consegna a mano, corriere) entro e non oltre le ore 24 di mercoledì 4 novembre 2020 a pena di inammissibilità. Nella busta contenente l’intera documentazione per la selezione dovrà essere apposta la dicitura 'Domanda di partecipazione avviso pubblico Fami 2020 – non aprire'. Per eventuali informazioni sulla procedura, gli Uffici della Prefettura di Cremona e della Prefettura di Mantova sono a disposizione per fornire i necessari chiarimenti, via email o telefono.

1254