28-09-2022 ore 20:50 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Consiglio, via libera al consolidato 2021. Nomine comunali per Pro loco, materna e nido

Il consiglio comunale odierno si è aperto con la comunicazione di Giovanni De Grazia in merito al traffico e alle situazioni caotiche create durante la riapertura scolastica. Secondo il capogruppo di Fratelli d’Italia il comune avrebbe potuto gestire meglio la situazione, impiegando gli operatori della polizia locale con maggiore capillarità. Il presidente del consiglio comunale, Attilio Galmozzi, ha espresso a nome dell’aula la solidarietà, la vicinanza e il cordoglio alle famiglie marchigiane duramente colpite dal maltempo.

 

Pro loco, materna e nido

I lavori sono proseguiti con la nomina dei rappresentanti del consiglio comunale nel consiglio di amministrazione della Pro loco: sono stati eletti Ilaria Chiodo (proposta dal centrodestra, ha ottenuto 8 voti), Camilla Ballini ed Eugenio Vailati (entrambi con 15 voti e proposti dal centrosinistra. Per il comitato di gestione della scuola materna comunale sono stati eletti Monica Bernasconi (9 voti, proposta dalla Lega) ed è stata riconfermata Rosaria Brusaferri (15 voti, proposta dal Partito democratico). Nella commissione scuole dell’infanzia paritarie sono stati eletti Luca Grossi (8 voti, proposto dalla minoranza) e Gianantonio Rossi (15 voti, per la maggioranza). Infine nel comitato di gestione dell’asilo nido comunale Anna Ogliari (8 voti proposta da Lega, Fratelli d’Italia e Borghetti sindaco) ed Elvira Guerini (sostenuta dalla maggioranza, con 15 voti).

 

Bilancio consolidato

I lavori sono proseguiti con l’approvazione (a maggioranza, l’astensione della Lega e il voto contrario di tutte le minoranze, tranne Simone Beretta che ha votato a favore) del bilancio consolidato 2021 del comune. La situazione patrimoniale andava approvato per legge entro il 30 settembre. Come sottolineato dall’assessore Cinzia Fontana, “rappresenta lo stato di salute del comune e delle sue partecipate”. Il risultato complessivo è di 5,5 milioni di euro, dei quali 3,9 del comune. In estrema sintesi, “la situazione è buona, nessuno è in disavanzo”. Laura Zanibelli (Forza Italia), ha introdotto in aula il tema del futuro di Reindustria, del suo indirizzo politico. Tema sostenuto anche da Ilaria Chiodo, della lista Borghetti sindaco. Se ne riparlerà in un prossimo futuro, attraverso le varie commissioni. Approderà in aula prima della fine dell’anno. Chiusura con l’approvazione del consuntivo 2021 dell’Azienda farmaceutica municipalizzata.

3777