28-08-2021 ore 20:03 | Politica - Lombardia
di Sara Valle

Dote scuola, 'diverse le richieste accolte, ma non finanziate'. Degli Angeli: 'una vergogna'

Accolte, ma non finanziate. Questo l'esito di centinaia di richieste per la Dote scuola di Regione Lombardia che diverse famiglie hanno raccolto a pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico. Il consigliere regionale del M5s Marco Degli Angeli ha presentato un'interrogazione a risposta scritta rivolta alla giunta regionale con l'obiettivo comprendere a quanto ammonti la Dote scuola 2021/22 messa a disposizione da regione e soprattutto quante siano le famiglie che, nel 2021, hanno fatto richiesta del contributo, in modo particolare per quanto concerne il materiale didattico ed il buono scuola.

 

Cosa prevede

La misura intende garantire un sostegno per l'acquisto di materiale scolastico ed il costo di una scuola paritaria o pubblica per retta di iscrizione e frequenza (il cosiddetto buono scuola), premiare gli studenti meritevoli, garantire un sostegno agli studenti con disabilità. La comunicazione del mancato finanziamento “sarebbe arrivata - secondo le testimonianze raccolte - tramite una mail, proprio nel momento in cui le famiglie stavano comprando materiale didattico già prenotato”.

 

'Un'ulteriore beffa'

Secondo Degli Angeli: “è una vergogna che Regione Lombardia a pochi giorni dall'inizio della scuola lasci senza contributi per comprare materiale didattico famiglie in difficoltà economiche. Così facendo viene a mancare il completo sostegno al diritto all'istruzione. Prima illudono le persone e si fanno belli sui giornali con fotografie sorridenti e comunicati stampa da primi della classe e poi, invece, lasciano senza fondi proprio chi era risultato idoneo al bando, ossia quei cittadini che avevano i requisiti necessari affinché la loro domanda di partecipazione alla dote venisse evasa. Parliamo di famiglie con Isee bassa o con figli con disabilità”. Quella dei fondi non sufficienti da destinare ai cittadini bisognosi di un contributo d'aiuto, è “un'ulteriore beffa di Regione. È la perfetta rappresentazione di un centrodestra che fa solo propaganda e che lascia solo chi è in difficoltà”.

952