28-07-2022 ore 16:37 | Politica - Crema
di Alessia Silvani

Fondi Pnrr. A Crema presentato un progetto da 200 mila euro per un museo più inclusivo

Un nuovo sito web accessibile dedicato al museo, realizzazione videoguide anche 3d ed audioguide disponibili on line per la fruizione dei percorsi espositi, nuovi allestimenti parziali per migliorare la leggibilità delle collezioni, predisposizione di materiale informativo integrato con Caa (comunicazione alternativa e aumentativa e linguaggi semplificati), formazione specifica del personale, ampliamento dell'offerta didattica e valorizzazione del museo con nuovi percorsi tematici inclusivi. Sono sono alcuni degli interventi previsti nel progetto candidato dal comune di Crema al bando pubblicato dal Ministero della Cultura destinato alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei musei e luoghi della cultura pubblici. La progettualità mira a migliorare l'accessibilità del complesso sant'Agostino. Il progetto ha un valore complessivo di 211.702,41 euro a valere integralmente sui fondi Pnrr.

 

'Sfida cruciale'

Come sottolinea il sindaco Fabio Bergamaschi: “Il tema del Pnrr è cruciale per la città. Abbiamo già progettato e ottenuto finanziamenti per quasi cinque milioni di euro e abbiamo voluto cogliere anche questa occasione ponendo attenzione alla cura e valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Lo abbiamo fatto grazie ad un lavoro corale che ha visto coinvolti gli assessori alla cultura Giorgio Cardile e alle pari opportunità Emanuela Nichetti per immaginare soluzioni innovative a completamento di quanto già recentemente realizzato al sant' Agostino in tema di superamento delle barriere architettoniche con interventi strutturali. Penso, ad esempio, al rifacimento completo della piazzetta Winifred Terni de Gregory per garantire l’accessibilità in piena autonomia del centro culturale. Un nuovo passo avanti dunque per rendere Crema sempre più vivibile, accogliente attrattiva”.

 

Interventi prioritari

Individuato come centro di intervento prioritario per la comunità al momento della stesura del Peba (Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche), il museo sarà (in caso di esito positivo della candidatura) destinatario di “azioni rivolte anche al potenziamento dell’accessibilità in termini di comunicazione promozione e supporti digitali”. Come ricorda Nichetti: “ Un primo esperimento in questo senso era già stato avviato nei mesi scorsi con il sostegno del Rotary club san Marco ed è ora in fase di realizzazione il percorso tattile: a maggior ragione seguirò l’evoluzione di questa progettualità per portare a compimento le azioni avviate, implementarle e valorizzare le potenzialità inclusive ed educative delle azioni che abbiamo progettato”.

 

Cultura per i giovani

Per il neoassessore alla cultura Giorgio Cardile: “questo progetto rappresenta l’evoluzione degli interventi già avviati. Mi ha premesso di approfondire fin dall’inizio del mio nuovo impegno amministrativo il tema della valorizzazione culturale in un’ottica tecnologica e digitale: un filone di sviluppo di grande interesse e con un portato di innovazione che ritengo decisivo anche per un maggior coinvolgimento dei giovani nella vita culturale di Crema. Riflettere con i colleghi di giunta sulle strategie di intervento per migliorare l’accessibilità ai luoghi della cultura e ampliare le nostre future proposte culturali è stato un percorso stimolante, mi auguro che il progetto che abbiamo studiato possa essere realizzato presto”.

2744