28-06-2025 ore 17:24 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Ponte di via Cadorna. Fdi: ‘costi raddoppiati, tempi incerti: aumentano le preoccupazioni’

“Martedì 24 giugno è stato svelato in commissione ambiente e territorio il progetto per il rifacimento del "famigerato" ponte di via Cadorna”. Secondo Giovanni De Grazia, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Crema, “se prima esistevano delle perplessità sui tempi di realizzazione , l’incontro ha gettato ulteriori preoccupazioni e non sono sicuramente bastate le informazioni elencate durante la relazione”.

 

Le tempistiche

“Il crono programma proposto sembra molto ottimista e sappiamo bene che nella realtà inciampi burocratici e tecnici sono ordinaria amministrazione. Al riguardo basta ricordare che il termine dei lavori per il parco della Pierina era stato fissato a luglio 2024 e l’inaugurazione è avvenuta il 14 giugno 2025. La durata complessiva dell’intervento è pari a 53 settimane: 23 a ponte aperto,13 a senso unico alternato e 17 a ponte chiuso. I lavori di conseguenza dovrebbero iniziare nel breve volgere di qualche mese”.

 

Raddoppio dei costi

“Come cittadino mi auguro che questo sia possibile ma riavvolgendo il film degli ultimi cinque anni e vedendo che gli attori e il regista che (non) hanno gestito in maniera ottimale il problema sono fondamentalmente gli stessi, ricordo che la problematica era sorta durante l’amministrazione Bonaldi nella quale l’attuale sindaco Bergamaschi era assessore ai lavori pubblici. Detto ciò, le perplessità aumentano enormemente, in relazione anche al più che raddoppio dei costi dell’opera che superano adesso, nel nuovo progetto, i cinque milioni di euro”.

 

Indennizzi

“Inoltre quali mitigazioni o ristori commerciali vengono ipotizzati per le numerose attività che saranno sicuramente penalizzate durante i lavori? E anche sono stati considerati gli impatti sulla viabilità,non solo sui quartieri di san Bernardino e Castelnuovo, ma su tutta la città ? Durante l’incontro di martedì è stato riferito che questi aspetti verranno affrontati e ci aspettiamo risposte concrete nell’interesse di tutti i cittadini. Per questo – conclude De Grazia - faccio mio il titolo del volantino che il sindaco Bergamaschi aveva utilizzato negli incontri nei quartieri di san Bernardino e Castelnuovo del febbraio 2024: ponte di via Cadorna, facciamo chiarezza”.