28-05-2019 ore 20:01 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema vuole i dati epidemiologici dall'Ats e un tavolo sulla salute pubblica territoriale

Il sindaco e la giunta comunale sono stati incaricati dal consiglio comunale di Crema di “richiedere un’indagine epidemiologica sul territorio dell’Ats”. Dovranno anche “chiedere alla Provincia di Cremona di convocare un tavolo in tema di ambiente e salute pubblica relativo al territorio dell’area omogenea cremasca, che coinvolga tutti i soggetti istituzionali con la finalità di individuare ed attuare possibili soluzioni per gestire le criticità ambientali e le conseguenti ricadute sulla salute dei cittadini”.

 

Programmazione e conoscenza

Il documento, emendato in corso di discussione, è stato approvato a larghissima maggioranza dal consiglio comunale: 17 favorevoli, zero contrari e tre astenuti (Andrea Agazzi e Tiziano Filipponi della Lega oltre al presidente del consiglio, Gianluca Giossi). I consiglieri comunali ritengono che “l’approccio emergenziale” vada sostituito da un metodo “programmatico e pianificatorio”. L’approfondita e condivisa conoscenza tra le varie istituzioni competenti va perseguita “anche attraverso indagini epidemiologiche, mappatura dei siti pericolosi e studi idrogeologici”.

 

La salute del territorio

Forti di questi dati, sarà più semplice “prospettare soluzioni efficaci e durature nel tempo con la corresponsabilità di tutti”. Indispensabile “una cabina di regia o un tavolo tecnico/politico”. Condiviso anche il fatto che nel nostro territorio “lo stato di salute ambientale, in relazione all’inquinamento atmosferico, dell’acqua e del suolo” abbia necessità di “contromisure significative da parte delle istituzioni”. Pertanto “il tema dell’inquinamento e dei danni alla salute che ne derivano deve essere affrontato in una logica di azione congiunta”.

539