28-03-2023 ore 12:00 | Politica
di redazione

Salini: ‘è impossibile escludere i biocarburanti’

“Avendo negoziato personalmente il testo in Commissione trasporti al Parlamento europeo, sottolineo che è falsa la ricostruzione secondo la quale nel Considerando 11 del Regolamento sullo stop a diesel e benzina nel 2035 si parlerebbe dei carburanti sintetici e non dei biocarburanti: il “recital” parla solo di Co2 neutral fuels. Sono curioso di vedere come cercherà di arrampicarsi sugli specchi e quale acrobazia linguistica inventerà la Commissione europea per includere gli e-fuels e non i biocarburanti”.

 

Life cycle approach

“Sul piano tecnico – spiega l’eurodeputato Massimiliano Salini – la loro esclusione è impossibile, visto che si tratta di carburanti la cui “neutralità” si basa, esattamente come per gli e-fuels, su una compensazione tra la Co2 sottratta nella loro produzione e quella emessa nell’utilizzo dei veicoli. In ogni caso serve un cambio nel metodo di calcolo delle emissioni: occorre passare dal conteggio della Co2 al tubo di scarico Tail-pipe al più completo sistema Life cycle approach, che proponiamo da mesi e che tiene conto delle emissioni nell’intero ciclo produttivo dei combustibili e dell’auto”.

 

Mix tecnologico

“Le uniche differenze tra i due carburanti – conclude relatore PPE in Commissione Tran sul regolamento relativo agli standard di Co2 per auto nuove e veicoli leggeri - sono che i sintetici si collocano ancora nella fase sperimentale e costano molto più dei biocarburanti, una tecnologia oggi più economica, matura e affidabile. Sosteniamo la linea realistica del governo italiano, che giustamente continua ad insistere sul mix tecnologico e sulla necessità di aprire anche ai biocombustibili”.

975