28-03-2023 ore 12:34 | Politica - Dall'italia
di Ramona Tagliani

Buono scuola 2023 in arrivo per oltre 27 mila studenti della Lombardia. Stanziati 24,8 milioni

La regione Lombardia ha approvato il decreto con l’elenco dei beneficiari della Dote Scuola (componente Buono Scuola), per l’anno scolastico 2022/2023. Contribuirà alle rette scolastiche sostenute dalle famiglie a sostegno del diritto allo studio degli studenti lombardi e della libertà di scelta educativa. Oltre al ‘Buono Scuola’, la Dote prevede altre 3 componenti, vale a dire ‘Materiale didattico’, ‘Merito’ e ‘Sostegno Disabili’. Possono beneficiarne gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie o statali, con retta di iscrizione e frequenza. Gli studenti devono esser residenti in Lombardia, non devono aver superato i 21 anni d’età e con Isee non superiore a 40.000 euro.

 

I numeri

Complessivamente sono 27.762 gli studenti che riceveranno un contributo che varia da 300 a 2.000 euro per studente, in base all’Isee della famiglia e al tipo di scuola frequentata. Nel 2023, le risorse regionale sono state incrementate di oltre 800.000 euro, arrivando a 24,8 milioni di euro (solo per la componente ‘Buono Scuola). A partire da oggi, martedì 28 marzo, tutti i richiedenti riceveranno all’indirizzo mail indicato al momento della compilazione della domanda la comunicazione dell’esito della fase istruttoria: domanda ammessa; domanda ammessa in attesa di integrazione documentale; domanda non ammessa e valore del contributo.

 

L’erogazione

A partire dal 4 aprile, Edenred Italia Srl (la società incaricata dalla regione), invierà ai beneficiari del contributo una mail con il codice Dote Scuola personale e le istruzioni per l’utilizzo del Buono virtuale da usare sulla piattaforma dedicata. Ciascuna famiglia beneficiaria dovrà ‘approvare’ il Buono virtuale per ogni studente. In seguito i vari istituti scolastici ‘valideranno’ i ‘Buoni’, rendendoli spendibili per il pagamento (totale o parziale) della retta scolastica. Il contributo sarà utilizzabile entro il 30 giugno 2023 presso la scuola in cui lo studente terminerà l'anno scolastico 2022/2023.

1693