28-03-2020 ore 16:30 | Politica - Dall'italia
di Rebecca Ronchi

‘Assistenza sanitaria sia estesa anche al Cremasco. Medici e Comuni sono strategici’

“L’esperimento annunciato a Brescia e Bergamo deve essere diffuso in tutta la regione. Ripartiamo, seppure in condizioni di emergenza, da quello che negli ultimi anni è stato purtroppo programmaticamente distrutto”. Secondo il consigliere regionale Matteo Piloni “la notizia del rafforzamento dell’assistenza territoriale in diversi comuni della provincia di Bergamo e Brescia è sicuramente positiva. Finalmente, dico io. Ma quando nella nostra Provincia? È necessario estendere l'assistenza domiciliare a tutti i territori, compreso il nostro che, ricordo, è in prima linea da ormai 5 settimane”.

 

Assistenza domiciliare

“È quello che hanno chiesto fin dall’inizio dell’emergenza anche tutti gli operatori ospedalieri – prosegue Piloni - sapendo che non poteva certo essere solo il ricovero dei casi più gravi la soluzione per limitare i contagi. L’attenzione alle persone, il presidio dell’isolamento sociale e l’assistenza domiciliare sono i capisaldi della gestione diffusa dell’epidemia e di un suo possibile spegnimento. Sarà strategico anche il ruolo dei Comuni e della rete assistenziale del Terzo Settore che speriamo non vengano trascurati nell’errata convinzione che la sanità basti a se stessa. Così come il ruolo dei medici di base, che si sentono dimenticati da Regione e per nulla supportati”.

 

In arrivo 300 sanitari cinesi

Entrando nel dettaglio, “in Lombardia sono in arrivo 300 operatori sanitari cinesi. I primi 10 sono arrivati dalla Cina lo scorso 18 marzo, ma a 'pieno regime' saranno circa 300. Medici, infermieri e tecnici cinesi daranno una grande mano al servizio sanitario della Lombardia. La distribuzione, passibile comunque di modifiche in base a nuove esigenze, dovrebbe essere la seguente: Cremona (25 infermieri e 12 medici), Crema (25 infermieri e 12 medici), Seriate (25 infermieri e 17 medici), Bergamo Papa Giovanni XIII (25 infermieri e 12 medici), Brescia Spedali Civili (25 infermieri e 15 medici), San Matteo Pavia (25 infermieri e 12 medici), Lecco (25 infermieri e 12 medici) Asst 7 Laghi di Varese (25 infermieri e 12 medici) Treviglio (25 infermieri e 12 medici)”.

2282