27-12-2018 ore 21:02 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Ex Anas, caserma dei vigili del fuoco, Pierina ed ex Valcarenga, facciamo il punto

La presentazione del Dup, il documento unico di programmazione del Comune di Crema è l’occasione per fare il punto su una serie di opere pubbliche di grande interesse per la collettività. Partiamo dall’attuale caserma dei vigili del fuoco: mentre procede l’iter per la realizzazione di una nuova struttura, quella vecchia sarà alienata nel 2020. Al riguardo “l’amministrazione intende procedere al bando per la manifestazione d’interesse al fine di verificare le condizioni e le progettualità per la riqualificazione dell’area”.


Area Ex Anas e Pierina

Passiamo a Castelnuovo. Il Comune ha fatto sapere di voler “riprendere le relazioni con Anas per addivenire quanto prima ad un accordo che possa valorizzare l’area anche all’interno del quartiere in cui è inserita”. Per quanto concerne la Pierina, negli ultimi anni non si sono concretizzati i vari contatti intercorsi coi privati. Il Comune “non ha risorse dirette per una sua riqualificazione”, quindi si procederà con “la manifestazione d’interesse, per capire se e con quali condizioni vi siano privati interessati ad una riqualifica, anche parziale, dell’area, e con quale progettualità”.


Ex cascina Valcarenga

Per concludere l’area dell’ex cascina Valcarenga, l’immobile Charis meglio conosciuto come scuola di Cielle. “L’Amministrazione seguirà con attenzione l’evolversi delle procedure di liquidazione della Fondazione Charis, proprietaria dell’immobile nell’area ex Valcarenga”. Il Comune s’è detto “disponibile a valutare con cura le proposte di intervento che dovessero pervenire per una riqualificazione dell’intera struttura”.

443