27-10-2022 ore 20:40 | Politica - Milano
di Gloria Giavaldi

Regione, il bilancio dei consiglieri: Lena dice basta, Degli Angeli critico su ambiente e salute

Diverse impressioni, alcune positive, altre critiche. Diverse sensazioni e più spesso diverse visioni. Nei giorni scorsi abbiamo incontrato a palazzo Pirelli alcuni consiglieri regionali, del nostro territorio e non. Con loro abbiamo provato a tracciare un bilancio della legislatura che sta per terminare. “Non mi candiderò più. Sono rimasto deluso rispetto alla politica della Lega per l'autonomia, non c'è stata una spinta vera e significativa. Mi guarderò intorno, ma è giusto che vadano avanti i giovani”. La voce è quella del consigliere leghista Federico Lena, per il quale l'avventura sembra essere arrivata al capolinea. Tra i progetti portati a compimento “in sinergia con altri consiglieri del territorio e facendoci portavoce di un'istanza forte delle associazioni locali la sperimentazione triennale, finanziata da regione Lombardia, per la creazione di un modello organizzativo cremasco finalizzato alla definizione multidisciplinare del progetto di vita per le persone autistiche”.

 

Opposizioni critiche

Critico il pentastellato Marco Degli Angeli, per il quale questa legislatura è stata “deludente dal punto di vista della sostenibilità e della transizione energetica, oltre che dell'attenzione che merita la relazione ambiente e salute”. Ad una legge sulle comunità energetiche “mai davvero applicata”, si aggiungono case di comunità “che sono scatole vuote. Così facendo, mettiamo in crisi l'idea di salute che a nostro avviso deve essere pubblica. Possiamo far conto su servizi socio sanitari che non sono in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini”. Altro tema che ha visto il consigliere particolarmente attivo è la mancanza di fondi regionali per coprire le richieste di sussidi (si pensi alla misura B2 (contributo erogato a sostegno del lavoro di assistenza alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza per garantire la piena permanenza della persona al proprio domicilio): “ogni anno si escludono dalle graduatorie persone che hanno diritto ai fondi per mancanza degli stessi. Regione non riesce a mettere una pezza”.

 

Ambiente e agricoltura

Sull'ambiente e sull'agricoltura per i consiglieri Riccardo Pase e Giovanni Malanchini, rispettivamente presidente della commissione ambiente e Protezione civile e membro della commissione agricoltura, montagna, foreste e parchi, il bilancio è positivo. “Sulle comunità energetiche è stato fatto un passo importante. Sono stati stanziati fondi per 20 milioni di euro per finanziare progetti presentati dai comuni ed è stato creato un pool di esperti”. Il bando scade il prossimo 31 dicembre. Secondo Malanchini, invece, la lista di atti meritevoli di menzione è lunga “abbiamo lavorato con unità di intenti per favorire una prospettiva di crescita delle aziende”.

3303