27-09-2018 ore 11:49 | Politica - Dall'italia
di Andrea Galvani

Regione. Impianti di biogas, la Commissione ambiente prosegue nel percorso territoriale

Prosegue il percorso regionale dedicato agli impianti di biogas. Una delegazione della commissione ambiente ieri ha visitato l'impianto dell'azienda agricola Palazzetto di Zanengo a Grumello Cremonese”. Come sintetizza il consigliere pentastellato cremasco Marco Degli Angeli, “negli ultimi questi mesi abbiamo incontrato medici, esperti, tecnici, comitati, sindaci e visitato aziende agricole. L'obiettivo è quello di avere una panoramica completa e consapevole su questi impianti”.

 

Iter autorizzativi

Il percorso si concluderà con la discussione della mozione del Movimento 5 stelle, dedicata al miglioramento della regolamentazione e dell'iter di autorizzazione. “Cerchiamo di ottenere atti concreti, non solo un impegno simbolico. Sia chiaro, il nostro intento – prosegue Degli Angeli - non è quello di demonizzare la produzione di biogas e biometano, ma regolamentare un mercato che in Lombardia ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni”.

 

Cabina di regia regionale

“Il tema biogas è importante per la nostra provincia. Regione Lombardia deve tornare ad essere cabina di regia nella pianificazione territoriale ed energetica. Ci deve essere massima attenzione in termini si sicurezza, filiera corta, rispetto della ricetta, e giusto dimensionamento”.

415