27-08-2018 ore 15:37 | Politica - Crema
di Marilisa Cattaneo

Piazza Garibaldi. Forza Italia schierata con l'idea 'coraggiosa' di Scaramuzza e Zucchetti

"Il progetto di Mario Scaramuzza e Vania Zucchetti sta incontrando in modo spontaneo il favore di tantissimi attori coinvolti nella vicenda, dove si mantiene l’impianto innovativo dato alla piazza, si mantengono i parcheggi, si prospettano soluzioni veramente interessanti e che piacciono a chi la vive davvero ovvero cittadini, commercianti e associazioni di categoria". Si torna sulla riqualificazione di piazza Garibalda e questa volta ad esprimersi è Forza Italia, attraverso il coordinatore cittadino Gianmario Donida e il coordinatore provinciale Massimiliano Salini.

 

Luogo della città

"La società civile esprime in modo chiaro la propria posizione e l’amministrazione comunale farebbe bene a porsi come primo obiettivo quello di ascoltare, valorizzando come un elemento positivo questa vivacità, anziché trattarlo come un problema. Perché, di fronte a tali proposte, l’amministrazione anziché aprirsi continua a fare resistenza e ad arroccarsi in un atteggiamento di chiusura? Ricordiamo un principio fondamentale, di cui è bene non dimenticarsi: la piazza non è della maggioranza, ma di tutta la città".

 

Cambiamento e forme più o meno condivise

"L’elemento più significativo in tutta questa vicenda è sicuramente la grande partecipazione da parte di privati, commercianti, professionisti, associazioni di categoria. Porsi l’obiettivo di dare una nuova vita e nuova forma a una delle piazze principali della città è in sé un elemento positivo e condiviso. Ma le soluzioni prospettate, soprattutto in merito all’eliminazione dei parcheggi, hanno creato grande agitazione e diffusa perplessità, ed è bene non procedere con cocciutaggine su tale strada. Anche perché nel frattempo è emersa una proposta coraggiosa, quella degli architetti Scaramuzza e Zucchetti".

 

Progetti e proposte

"Se c’è una proposta di riqualificazione che arriva dalla società, fatta da professionisti e che piace, è bene che il Comune si apra a questa nuova proposta e la accolga con favore, quantomeno aprendo un tavolo di trattativa. D’altra parte, qual è la proposta prospettata dall’amministrazione? Chi l’ha vista? Al di là dei disegni abbozzati che sono usciti qualche mese fa? L’atteggiamento di resistenza, quasi stizzita, con cui l’assessore Fabio Bergamaschi e poi anche il sindaco Stefania Bonaldi hanno dimostrato di accogliere tale proposta è segno di una immaturità amministrativa che preoccupa e di cui eravamo già consapevoli".

 

Principi ed eredità

"Suggeriamo un passo indietro ora, mettere veramente in pratica quei principi di dialogo, confronto e apertura che spesso vengono sbandierati dall’amministrazione Bonaldi ma per lo più solo a parole. Serve tornare sul piano concreto della ricerca di soluzioni positive per la città come da più parti richiesto e preteso. Anche per evitare di commettere errori che, una volta compiuti, diventano irrimediabili e che lasciano pesanti eredità ai cittadini".

396