Situazione gravissima per le strade provinciali del territorio cremonese. Il consiglio provinciale di Cremona, ha depositato lunedì 26 maggio, una mozione urgente per denunciare i pesanti tagli ai fondi destinati alla manutenzione straordinaria della rete viaria provinciale. Un colpo durissimo per la sicurezza dei cittadini e per i programmi di intervento già previsti per il 2025, che rischiano di essere bloccati o drasticamente ridimensionati a causa delle nuove disposizioni nazionali. I tagli riguardano risorse vitali per il rifacimento dei manti stradali, la sistemazione di ponti, banchine, segnaletica e opere di messa in sicurezza su una rete viaria che conta centinaia di chilometri di strade fondamentali per collegare Comuni, scuole, ospedali, aree industriali e agricole.
‘Situazione insostenibile’
Il gruppo consiliare chiede formalmente il ripristino immediato del fondo per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali; l’apertura urgente di un tavolo di confronto con l’unione delle province d’Italia; lo stralcio immediato del taglio previsto per l’annualità 2025, alla luce degli impegni già assunti dalle province con progettazioni esecutive avviate e cantieri programmati. Il presidente della provincia Roberto Mariani evidenzia la situazione insostenibile. “Mette seriamente a rischio la sicurezza di migliaia di cittadini e la tenuta di una rete stradale strategica per il nostro territorio. Se il Governo non tornerà immediatamente sui propri passi, saremo costretti a ridurre drasticamente gli interventi, rinviare lavori già programmati e valutare la chiusura temporanea di alcuni tratti particolarmente compromessi per non mettere a rischio l’incolumità pubblica”.
Appello al governo
Per far fronte alle prime criticità e garantire almeno la manutenzione ordinaria dei tratti più urgenti, con deliberazione del presidente sono state applicate quote di avanzo vincolato derivanti da sanzioni al codice della strada: 250 euro per l’acquisto di una macchina multifunzione per sfalcio e manutenzioni; 75 mila euro per la realizzazione di un tratto ciclabile lungo la SP95 tra Olmeneta e Pozzaglio; 325 mila euro per interventi di manutenzione ordinaria su tratti di strade provinciali. Risorse però insufficienti a fronte di una rete stradale così vasta e di esigenze ben più rilevanti. I consiglieri Provinciali, attraverso questa mozione, lanciano un appello forte e deciso al Governo e al ministro delle Infrastrutture: è indispensabile agire subito, prima che la situazione degeneri in emergenza vera e propria e prima che si compromettano la sicurezza dei cittadini e la funzionalità del territorio.