27-05-2015 ore 09:04 | Politica - Crema
di Ramon Lombardi

Crema. La Provincia vende l'immobile di via Matteotti, il presidente Carlo Vezzini: "l’Ente risparmierà 976 mila euro"

Continua la corsa per chiudere il bilancio, in attesa dei correttivi del governo. Nel frattempo, l’iter avviato della nuova provincia, in base alla riforma Delrio, è quella di un ripensamento dell’ente in termini di servizi al territorio, ai Comuni ed alle imprese e cittadini, con incontri programmati con gli amministratori locali e in sede di consulte.

 

Riduzione delle spese

L’ordine prioritario è la continua e possibile riduzione di ogni spesa, in relazione ai continui tagli e trasferimenti allo Stato, che penalizzano l’erogazione dei servizi medesimi, contestualmente alla nuova organizzazione della gestione delle funzioni fondamentali in attesa della ricollocazione di quelle delegate. Nello specifico, il presidente della Provincia Carlo Vezzini, ha chiesto di “definire una nuova distribuzione del personale e rivedere la collocazione degli uffici in modo da ridurre il numero degli edifici occupati, con la conseguente riduzione dei contratti di locazione in essere, al fine di consentire ogni possibile risparmio di spesa e di procedere, conseguentemente, alla risoluzione dei relativi contratti di affitti, nei tempi e nei modi previsti, autorizzando gli uffici ad avviare gli iter”.

 

Vendita degli immobili

In sostanza si sta parlando di risolvere gli affitti dell’immobile sito a Casalmaggiore in via Cairoli 12, sede degli uffici per il lavoro, quello di Crema in via Matteotti 39, sede dell’ufficio Urp e di altri servizi (per tali immobili è prevista la vendita), e quello a Cremona, sito in via Dante 134, sede degli Uffici Lavoro ed Agricoltura, caccia e Pesca, Ambiente, per cui si cercherà una ricollocazione auspicando che nel frattempo, in particolare, la Regione Lombardia deliberi in ordine proprio alla funzione Agricoltura, Caccia e Pesca. Tutto questo, in sostanza, porterebbe ad un risparmio netto per l’Ente, a regime, pari a circa 976 mila euro.

132