27-04-2023 ore 14:42 | Politica - Ricengo
di Denise Nosotti

Ricengo, 25 aprile di premi, saluti e tanti ricordi. Donata anche la Costituzione ai maggiorenni

Lunedì 24 aprile, all'interno del plesso scolastico di Ricengo si è tenuta la celebrazione per la ricorrenza dell’anniversario della liberazione. Sono ormai molti anni che l'amministrazione comunale in occasione delle celebrazioni del 25 aprile sancisce il passaggio alla vita adulta dei propri neo maggiorenni. Il sindaco Feruccio Romanenghi nel suo discorso ha evidenziato alcuni temi importanti. “Come amministrazione donare la Costituzione vuol dire continuare a tramandare alle nuove generazioni i valori della cittadinanza in essa racchiusi. E rivolgendosi ai neo maggiorenni Dario, Elena, Alessia e Matteo dice: “non lasciate che siano gli altri a decidere per voi, reclamate i vostri diritti ed esercitateli con intransigenza e fate lo stesso con i vostri doveri. Battetevi anche per i diritti del vostro prossimo, e per quelli di tutti gli esseri viventi. Sarà il modo migliore per mettere la vostra firma sulla Costituzione per prendervi cura del mondo e diventare così anche voi padri e madri costituenti.”

 

Borsa di studio e saluti

A seguire l'assessore alla scuola Rosa Assandri ha consegnato ad Anita Fioravanti il riconoscimento per meriti scolastici, una borsa di studio, che possa essere l'inizio di una serie di traguardi importanti, sottolineando come ancora una volta il senso del 25 aprile si possa ritrovare anche nella possibilità allo studio, alla conoscenza ed al sapere che ci rendono liberi di crescere e di costruire una società migliore. Sempre in tema di riconoscimenti dopo una lunga carriera vissuta nel comune prima come insegnante e successivamente come primo collaboratore del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Offanengo, Ricengo ha salutato e ringraziato Antonella Caravaggi neo pensionata. "Ricengo e Bottaiano sono stati i paesi che più di tutti ho vissuto, ancora più di quelli che sono stati la mia casa, è li porterò sempre nel cuore". Lascia un augurio alle nuove generazioni citando uno stralcio di una preghiera...semina, semina, l'importante è seminare...ogni granellino arricchirà un piccolo angolo della terra.

 

Il ricordo di Masseri

Le celebrazioni del 25 aprile a Ricengo non possono non ricordare Carlo Masseri ,l'ultimo reduce del paese scomparso alla soglia dei 100 anni, che di questa manifestazione è sempre stato colonna portante con i suoi discorsi pieni di sentimento che ha condiviso con tutti noi. Con le note delle canzoni della resistenza di ieri e di oggi, con il gruppo 24 Aprile RGB  e sullo sfondo le parole di Masseri si è conclusa una semplice ma ricca di significato serata di ricordo e di speranza.

1718