27-02-2020 ore 10:00 | Politica - Dal cremasco
di Claudia Cerioli

Covid-19. Per Rosolino Bertoni “l’area omogenea cremasca sta funzionando bene”

Un plauso al lavoro che stanno svolgendo i sindaci dell’area omogenea, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, viene dal sindaco di Palazzo Pignano Rosolino Bertoni. “L’area omogenea sta funzionando bene e vedo grande collaborazione tra i sindaci. L’area omogenea ha funzione aggregante e, oggi, è uno strumento che funziona per fare quadrato attorno a questa situazione. Tutti i sindaci partecipano in modo collaborativo, al di là dei colori politici e, grazie a questo, si arriva a scelte condivise. Dovrebbe funzionare così sempre”. Un plauso anche al presidente Aldo Casorati e al sindaco di Crema Stefania Bonaldi che coordinano il gruppo.

 

Alcuni dubbi restano

“Devo ammettere di essere sempre stato un po’ dubbioso rispetto all’area omogenea cremasca. C’è una vertenza in corso per Scrp in liquidazione. Per il futuro e in condizioni non straordinarie come quelle attuali rimango sempre un po’ perplesso, anche se attualmente l’area omogenea sta fronteggiando il problema Coronavirus meglio di altri Enti”.

 

Le difficoltà in ambito sanitario

“Penso che questa emergenza andrà avanti ancora per alcune settimane, in quanto la questione è stata gestita male all’inizio e ora si corre ai ripari. Noi sindaci comunque andremo avanti a fare la nostra parte”. Tra gli aspetti negativi, la mancanza di comunicazione ricevuta dagli amministratori del territori da parte della struttura sanitaria locale: “Nel comune di Palazzo Pignano è stato riscontrata una persona positiva al tampone, poi trasferita in ospedale a Monza. Il fatto grave è che l’abbiamo scoperto da alcuni cittadini che lo conoscono, non dagli Enti preposti”.

1845