27-01-2021 ore 16:25 | Politica - Casale -Vidolasco
di Claudia Cerioli

Casale: un progetto per la casa della salute con ambulatori e spazi per i servizi sociali

Incontro, in comune a Casale, tra  il  sindaco Antonio Grassi, alcuni consiglieri comunali e l’architetto Bruno Ferrari. Presenti anche il tecnico comunale Antonio Moretti e il medico Francesca Patrini. Motivo della riunione: la realizzazione della Casa della Salute. L’opera è uno degli obiettivi dell’amministrazione. Alcune settimane fa il consiglio comunale ha deliberato di affidare l’incarico all’architetto Ferrari che ieri sera ha incontrato i consiglieri per un primo confronto e uno scambio di idee su come impostare il progetto.

 

Spazi per servizi socio assistenziali

Lo scopo è costruire un edificio che ospiti due ambulatori per i medici di base, uno per un eventuale servizio di assistenza infermieristica, uno per visite specialistiche, locali  dedicati ai servizi sociali secondo il principio di un’assistenza socio-sanitaria. La costruzione sarà modulare così da poter essere riconvertita in caso di necessità e autosufficiente dal punto di vista energetico e predisposto per essere adeguato ai tempi del digitale. Come ha tenuto a precisare il sindaco Antonio Grassi: “E’ un investimento che guarda al futuro. Che è pensato per una sanità, che come è emerso dalla tragica e drammatica esperienza della pandemia, dovrà essere maggiormente legata al territorio”.

 

Sanità territoriale

La realizzazione della medicina sul territorio dipenderà dalla riforma delle legge regionale 23 del 2015. Riforma che il sindaco auspica preveda un Ats della provincia di Cremona. La creazione della casa della salute non è molto, rispetto alla riforma , ma è comunque un segnale. Di sicuro, permetterà ai cittadini di usufruire di un servizio migliore. L’intervento sarà realizzato su un terreno di proprietà comunale. E’ previsto un prossimo appuntamento collegiale per esaminare la prima bozza del progetto.

1282