26-10-2018 ore 11:07 | Politica - Madignano
di Andrea Galvani

Autovelox a Madignano. Il sindaco Ongaro: “unico obiettivo la sicurezza dei residenti”

La nuova postazione autovelox di Madignano, nel tratto di provinciale di fronte alla 'stazione ferroviaria', troppo spesso percorso a forte velocità, risponde ad un’esigenza di sicurezza e non a logiche economiche. Al riguardo il sindaco Guido Ongaro è chiaro: “la genesi è datata e la vera storia la conoscono in pochi, tranne quelli che abitano a Madignano. Più o meno dove è stato messo il velox da almeno tre decenni vive un gruppo di famiglie: l’unico accesso veicolare è sulla Paullese. Negli anni sono state valutate varie ipotesi senza mai riuscire a trovare una soluzione”.

 

Il rispetto dei limiti

Torniamo alla pericolosità: “Poco più avanti, meno di 200 metri dopo c’è l’incrocio con via Abbazia. Dire che si tratti di un incrocio pericoloso è dir poco”. In estrema sintesi, se in quel tratto urbano di strada provinciale – prosegue Ongaro – le automobili viaggiassero a 50 chilometri orari e non a 90, il Comune non dovrebbe ricorrere all’autovelox nel tentativo di “far rispettare la sicurezza per le famiglie residenti e per uno dei principali accessi all’abitato di Madignano”.

 

Segnalazioni adeguate

Avviate le procedure, l’amministrazione provinciale ha valutato congrua la richiesta. “L’autovelox è segnalato e rispetta tutti i termini di legge”, conclude Ongaro: “del resto, non potrebbe essere altrimenti. Eppure, se dovessimo accorgerci che ci vorranno segnalazioni suppletive le metteremo. Vorrei ribadirlo: il problema non è incassare dei soldi ma il rispetto delle norme di sicurezza”. 

1070