26-06-2019 ore 12:45 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

MioBus, i 5Stelle all’attacco: ‘il Comune di Crema ora chiarisca costi e ricavi totali’

“MioBus: l'Amministrazione fornisca i dati richiesti”. Il M5s Cremasco torna alla carica: “sindaco ed assessori hanno sempre invitato il M5S Cremasco a rivolgersi agli uffici prima di depositare formali interrogazioni e, in pieno spirito collaborativo, il consigliere comunale Manuel Draghetti aveva gentilmente chiesto ricavi e costi totali (non solo quello a carico del Comune, ma complessivi) del servizio MioBus per il 2017 e 2018”.

 

Mesi d’attesa

“Di fronte a tale richiesta – si legge in una nota stampa – il dirigente di riferimento, profumatamente pagato dai Cremaschi, non ha mai fornito risposte esaurienti, ignorando poi le successive richieste di chiarimento”. Nei primi giorni di aprile è stata quindi depositata un'interrogazione formale all'assessore Fabio Bergamaschi, in attesa di risposta dopo due mesi “in violazione della legge che lo obbliga a farlo entro 30 giorni”.

 

Fallimentare e contorto”

Secondo il Movimento 5 stelle “i dati richiesti sono fondamentali per effettuare una valutazione globale del (dis)servizio MioBus, ad oggi fallimentare e contorto”. Secondo il M5S è necessario “realizzare convenzioni con il Centro di ricerca operativa in città per rendere il MioBus davvero utile a studenti ed anziani, spesso costretti a rinunciarvi per la difficoltà di prenotazione” e addirittura preferibile, “piuttosto della situazione attuale, tornare corse fisse, con mezzi poco impattanti dal punto di vista ambientale, a metano, ibridi o elettrici”.

546