26-05-2023 ore 20:30 | Politica - Crema
di Claudia Cerioli

Ombriano, sindaco e assessori incontrano i residenti: viabilità, manutenzioni e fibra ottica

Venerdì 26 maggio il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, accompagnato dagli assessori Franco Bordo e Gianluca Giossi, ha effettuato una visita nel quartiere di Ombriano, dopo la recente visita a santa Maria. L’obiettivo? "Valutare personalmente lo stato attuale del quartiere, ascoltare le esigenze dei cittadini e raccogliere informazioni utili per lo sviluppo di progetti futuri". I residenti hanno fornito quelle che vengono ritenute "interessanti proposte volte a migliorare la viabilità e l'organizzazione dello spazio pubblico". In particolare, alcuni commercianti hanno suggerito l'ipotesi di "introdurre un senso unico in piazza Benvenuti, al fine di incrementare gli stalli di sosta disponibili e riordinare la viabilità". L'amministrazione studierà con gli uffici competenti la fattivilità della proposta e l'impatto sul quartiere.

 

Manutenzioni da effettuare

Ad oggi la maggior parte del traffico attraversa la piazza da viale Rampazzini in direzione di viale Europa. Sindaco e assessori spiegano di non aver ricevuto "grandi lamentele, ma piccole manutenzioni e interventi di miglioramento. Ad esempio, è stato suggerito di effettuare nuove piantumazioni nell'area della palestra di via Toffetti, al fine di arricchire l'ambiente e rendere più gradevole la zona. Gli ombrianesi hanno chiesto una maggiore manutenzione ordinaria del verde ed un ulteriore miglioramento.

 

Fibra ottica, pedoni e ciclabili

I lavori per la realizzazione della fibra ottica continuano a creare malumore. Al comune è stato chiesto di sollecitare un adeguato ripristino, per aumentare il decoro e la sicurezza d percorrenza per i pedoni ed i veicoli. In via Renzo da Ceri andrebbe controllato con maggiore puntualità il rispetto del disco orario e gli spazi pedonali nella zona compresa tra via Chiesa e via Renzo da Ceri dovrebbero essere costantemente rispettati. La nuova pista ciclopedonale tra la piazza della chiesa e la madonnina è molto apprezzata. Si tratta di un'area verde che andrebbe ulteriormente implementata. 

 

Ombrianville

Domenica il quartiere ospiterà Ombrianville, una festa popolare che celebra la cultura, le tradizioni e l'identità di Ombriano. Nell'occasione saranno organizzati spettacoli musicali, stand gastronomici, giochi per bambini e molto altro. Sarà un'occasione per trascorrere una giornata all'insegna dell'amicizia, della convivialità e della valorizzazione delle eccellenze locali.

2551